Periodicamente tutti i produttori si trovano a tagliare fuori una certa parte dei device che hanno prodotto: questi sono quelli di Samsung che non si avranno più supporto.
Quando acquistiamo un device, che sia uno smartphone o un tablet, sappiamo che prima o poi non potrà più essere aggiornato. L’hardware, questa è la spiegazione che ci viene sempre data, diventa obsoleto e non è più in grado di sostenere l’eventuale carico che deriva dalle novità.
Per i device Samsung, la novità più grossa è il rilascio di One UI 8. Al momento, da parte del colosso coreano, non c’è ancora la lista completa di quelli che saranno i device che potranno ricevere questo importante aggiornamento, che sarà poi quello che porterà su questi stessi device Android 16, ma si possono fare alcune previsioni in base all’anno di uscita degli smartphone e dei tablet.
Questi device Samsung perderanno parte del supporto
Ormai lo sappiamo: quando decidiamo di acquistare uno smartphone o un tablet, gli anni che passeremo insieme non sono infiniti. Anche se forse, potenzialmente, questi device possono durare decenni (con un po’ di cure e attenzione, chiaramente), in realtà quello che poi accade soprattutto a livello di software li rende pienamente utilizzabili.

I produttori tendono infatti a lasciare indietro i device dopo un certo numero di anni durante i quali hanno garantito tutti gli aggiornamenti possibili. Chissà se forse qualcosa cambierà nel momento in cui le regole per la riparabilità diventeranno più chiare.
Ma nel frattempo torniamo a guardare alle liste dei device condannati a fermarsi. Per quello che riguarda Samsung, con l’arrivo della propria versione di Android 16, le serie che non potranno aggiornarsi (e che quindi rimarranno ferme al sistema operativo portato da One UI 7), possiamo ragionevolmente immaginare che tutto ciò che si trova al di sotto del Galaxy S21 FE non riceverà più aggiornamenti, come pure gli Z Fold e gli Z Flip dalla terza generazione in giù.
Più fortunati i possessori dei modelli Galaxy serie A, per i quali si scende fino al modello Galaxy A06 nella lista dei compatibili. Per i tablet non verranno aggiornati più quelli a partire dal modello Galaxy Tab S7.
Per i modelli della serie M e della serie F molti riceveranno gli aggiornamenti, ma non i modelli F14 e M14. Da ultimo, per chi ha scelto lo smartphone rugged XCover, si potranno aggiornare solo quelli a partire dal modello 7 e 7 Pro.
Vale la pena specificare che per questi smartphone non è ancora arrivata la fine del supporto tecnico stretto: continueranno ancora per un po’ infatti a ricevere gli aggiornamenti che riguardano le patch di sicurezza. Quello che però non succederà sarà un aggiornamento del sistema operativo.
Quindi non ci saranno altre nuove funzioni. Hai ancora tempo per decidere di cambiare smartphone se non sei particolarmente interessato a seguire l’evoluzione tecnica e quello che ti interessa è solo avere uno smartphone che sia ancora sicuro. Ma è chiaro che anche per questi si sta avvicinando la fine del supporto nel suo complesso.