La lista dei device prodotti da Samsung e che avranno la possibilità di passare ad Android 15 è insolitamente lunga. Questi sono i modelli che possono fare un giro con il nuovo OS.
Anche per i dispositivi mobili gli aggiornamenti del sistema operativo sono molto importanti. E anche per i dispositivi mobili, primi fra tutti gli smartphone ma non solo, gli aggiornamenti del sistema operativo sono limitati dalla conformazione interna degli stessi prodotti.
Per questo motivo la lista dei dispositivi che possono ricevere ciascuna nuova versione è sempre una lista un po’ come quella dei dannati e dei salvati, perché riuscire ad avere un dispositivo che può aggiornarsi ancora una volta significa avere un dispositivo che non diventa obsoleto.
Per quello che riguarda i prodotti Samsung, la lista è piuttosto lunga, anche se non è ancora una lista che funziona a livello globale. Ma la tabella di marcia pare essere rispettata. Vediamo allora chi sta ricevendo Android 15 e chi lo riceverà nel futuro.
Tutti i Samsung con il nuovo Android 15 sono questi
Se è facile immaginare che i nuovi Samsung Galaxy S25 sono già aggiornati alla versione più recente del sistema operativo del robottino, più difficile è tornare indietro con le generazioni e capire quali saranno quelle che potranno essere aggiornate e chi invece rimarrà indietro.
Stesso discorso per i tablet, ma per fortuna comunque la lista dei dispositivi che si aggiorneranno ad Android 15 tra quelli di Samsung è piuttosto lunga. Parlando proprio di smartphone, verranno aggiornati ad Android 15 tutti gli smartphone fino alla serie S21, gli Z Fold e gli Z Flip fino alla terza generazione, i Galaxy A fino alle versioni A14, le versioni Galaxy serie M fino alla serie M15. Per quello che riguarda invece i tablet, oltre alla serie Tab S10 (che arriva con Android 15 di base), fino alla versione Tab S8 ci sarà l’aggiornamento automatico alla nuova versione del sistema operativo.
Come accennavamo, però, la lista, anche se è lunga, è ancora in fase di realizzazione perché, per esempio, per alcuni modelli l’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo del robottino è già arrivato a livello globale, mentre c’è da dire che, per esempio, gli aggiornamenti delle serie Galaxy S23, i Galaxy Z Fold e Z Flip 5 e tutti i tablet sono stati aggiornati ma solo in Corea.
Come sempre succede, infatti, gli aggiornamenti dei sistemi operativi vengono rilasciati per tappe, in modo tale che, in caso ci siano problemi, è possibile risolverli a mano a mano che si presentano, evitando il panico generale.
Per quelli che non riceveranno nessun aggiornamento ad Android 15 perché hanno superato i quattro anni di aggiornamento garantito, la soluzione è quella di continuare a utilizzarli, consapevoli però che non ci saranno più aggiornamenti e che quindi è probabile che anche le principali app smetteranno di funzionare tra non molto, oppure cominciare subito a pensare a un nuovo smartphone oppure a un nuovo tablet con cui sostituire quello che si possiede.