E’ bastato un post social, senza nominare il nemico pubblico numero uno, per far divampare una polemica prettamente social, fatta di commenti borderline e risposte piccate, tweet e re-tweet, riprese però anche dalle edizioni online di moltissimi media internazionali.
Il “colpevole” di questa situazione sarebbe Samsung. Che non avrebbe trovato meglio da fare che, proprio nel periodo in cui Apple ha annunciato l’uscita degli iPhone 13 di colore verde, di posta qualcosa che profuma tantissimo di ironia.
“Ultra? Green? We’re feeling sincerely flattered today”. Il post su Twitter è tecnicamente perfetto, anti-querela perché non nomina né il competitor né usa vocaboli volgari tendenti al ban. Ma dietro quel “Ultra? Green? Oggi ci sentiamo sinceramente lusingati” appare chiaro, forse scontato, il riferimento a Apple.
Succede di tutto su Twitter, centinaia e centinaia di re-tweet, di supera subito la soglia dei 500 tweet di citazione, il post vola verso i diecimila “mi piace”. Insorgono subito gli appassionati dei Melafonini. C’è chi cita la storia, perché Apple ha già presentato un Melafonino di colore verde, due anni fa, ai tempi dell’iPhone 11 Midnight Green.
C’è chi risponde ed accusa Samsung di copiare Apple, citando tantissimi esempi, uno su tutti la rimozione del jack per cuffie, o l’abbandono il caricatore nella dotazione dei telefoni. C’è chi allega perfino un’immagina storica: un iMac verde del 1998! Rispondendo al tweet di Samsung, un utente di Twitter ha scritto: “Non sei l’azienda che prende in giro Apple e poi li copia due mesi dopo?”.
E ancora: “Finalmente, Apple ha ribaltato la situazione e per una volta ti ha copiato” si legge nei commenti. “Prima avevano il verde e l’ultra, quindi cosa copieranno?”. Così tale @schnurrbernd: ‘Un nome e un colore, ok. Apple deve essere lusingato di aver copiato il linguaggio di progettazione dell’iPad”. Ironia su ironia, j’accuse su j’accus, si prosegue: “Prima li deridete poi li copiate, abbiamo capito, Samsung”.
In molti, naturalmente sono dalla parte del colosso sudcoreano, soprattutto i fan più accaniti, ma l’effetto boomerang sovrasta le difese di Samsung. Se il marchio di Seoul voleva interazioni e punteggi di distribuzione, è riuscito certamente nel suo intento. Ma ha perso certamente di credibilità, visti i precedenti green di Apple, che non può aver copiato Samsung, almeno sulla colorazione. Tant’è.
Il caso ormai ha preso piede. Molti quotidiano riprendono il vespaio social. Emblematico il Daily Mail, che non usa tanti giri di parole: “Samsung getta ombra su Apple scherzando sul fatto che è lusingata dal nuovo colore verde dell’iPhone 13, che è una tonalità MOLTO simile al Galaxy S22 Ultra”. Molto, naturalmente, è scritto (e lasciato) tutto in maiuscolo.
I nostri smartphone sono al sicuro quando fa troppo freddo? In realtà non sempre, ecco…
Samsung è pronto a lanciare il nuovissimo Galaxy S26 Ultra. Ma le anticipazioni non hanno…
Esistono dispositivi migliori per giocare da mobile e modelli noti per temperature elevate sotto stress.…
Motorola, il celebre brand di telefonia gestito ormai da Lenovo, potrebbe avere in serbo qualcosa…
Fai spesa da LIDL? E allora non può sfuggirti questa offerta: con il prezzo di…
L'ultimo modello lanciato sul mercato dalla Nubia ad un prezzo d'occasione, una delle migliori opportunità…