Da qualche anno, Samsung ha iniziato a preferire i propri processori rispetto a quelli prodotti da Qualcomm.
Il prossimo Galaxy S7 dovrebbe utilizzare il nuovo processore Samsung Exynos 8, processore Octacore a 64 bit con GPU Mali T880, ISP (Image Signal Processor) e modem LTE di categoria 12 realizzato con la tecnica dei 14 nm al pari del nuovo Snapdragon 820.
Samsung Exynos 8 utilizza lo stesso model LTE di Qualcomm, che consente di navigare su rete 4G per 600 mega in download e 150 mega in upload, grazie al doppio canale e l’utilizzo della frequenza da 5 Ghz cosidetta Unlicensed. Questa caratterista, come abbiamo visto su Snapdragon 820, prende il nome di LTE-u (LTE su rete Unlicensed).
L’architettura del processore è costituita da quattro core Exynos M1 e quattro core ARM Cortex-A53, con una configurazione che consente l’utilizzo asincrono dei diversi core in modo da attivare più o meno potenza a secenda delle necessità.
Questa scalabilità garantirà un risparmio energetico pari al 30% rispetto al processore Samsung Exynos 7 utilizzato su Galaxy S6.
Come Snapdragon 820, anche il nuovo Exynos 8 aggiunge un sistema ISP per l’elaborazione delle immagini acquisite dalla fotocamera.
I device con questo processore potranno disporre di registrazione e riproduzione video a 4K in Ultra HD pari a 4096×2160 pixel oppure in FullHD a 3840×2400 pixel.
Paragonando Snapdragon 820 con Samsung Exynos 8 possiamo vedere che Samsung ha puntato molto sulla potenza di punta, sviluppando un processore ancora più potente rispetto a quello precedente e che a prima vista dovrebbe surclassare anche Snapdragon (ma dovremo attendere i primi benchmark per averne conferma9.
Qualcomm ha invece sviluppato molto di più la logica del coprocessore per il risparmio energetico e la gestione delle immagini mantenendo un core potente ma senza esagerare.
Quando cancello una chat su WhatSapp l'altro lo vede? Questa è una domanda che in…
Da alcuni mesi WhatsApp ha introdotto la possibilità di effettuare la chat vocale di gruppo,…
Lo SPID non sarà più gratuito: bisognerà pagare un costo annuale e sempre più gestori…
Fai davvero molta attenzione quando procedi con degli acquisti online, perché se non verifichi queste…
In seguito al nuovo accordo commerciale stipulato da Amazon, sul sito di e-commerce cambia in…
Dai controlli sulla pasta dell’Eurospin è emersa una realtà diversa da quella che credi: ecco…