Brutta notizia (più o meno) per gli appassionati di Samsung: il nuovo smartphone della linea di bandiera, in arrivo nel 2026, presenterà una feature vecchia. Potrebbe comunque essere una buona scelta?

Samsung ha deciso di mettere l’acceleratore. Da mesi, le notizie sui nuovi smartphone in uscita rimbalzano da tutte le parti e l’attesa si fa sempre più insopportabile. Certo, Samsung l’anno prossimo non avrà certamente vita facile e dovrà fare i conti con una concorrenza spietata: i mercati asiatici, soprattutto quello cinese, sono in subbuglio e il tentativo finale sarà quello di entrare in Europa.
Già tempo fa vi avevamo parlato di come uno dei telefoni di punta dell’industria cinese, il vivo X300, sarà con ogni probabilità utilizzato come “ariete” per piazzare l’azienda in un posizione di favore anche in occidente. Con questa concorrenza, Samsung dovrà necessariamente fare bene, per riuscire a mantenere il suo primato nei posizionamenti di mercato. Una nuova notizia però, fa sicuramente riflettere.
Fotocamera nuova? No grazie: Colpa di Apple
Quando si parla di smartphone Samsung, non si può certo dire che la società coreana abbia fatto male negli anni: sfruttando aziende di terze parti, è sempre riuscita a puntare in maniera significativa sul comparto fotografico, soprattutto sulla sua linea di bandiera, i Galaxy S. Pensiamo anche soltanto al Galazy S25, che nel gennaio scorso presentava un setup a tripla fotocamera, così come l’S24 e l’S23 prima di lui.

Tra le varie generazioni di Galaxy S però, vi era un cambio di prestazioni, di chip, di moduli fotografici che permettevano dei passi avanti importanti e che con l’IA fecero davvero il botto. L’arrivo del Galaxy S26, atteso da molti, perplime però proprio per il fattore fotocamera. Secondo un report pubblicatoThe Elec, rivista coreana dedicata al mondo del tech, il Galaxy S26 utilizzerà lo stesso modulo fotografico di S25.
Ciò signfica che si affiderà a una fotocamera principale da 50 MP (1/1.56”), un teleobiettivo da 10 MP(1/3.94″) con zoom ottico 3X e un’ultrawide da 12 MP(1/2.55″). Una notizia che lascia molti con l’amaro in bocca, visto e considerato che i piani iniziali erano ben altri. Inizialmente infatti, con l’S26 Samsung aveva in mente di puntare a un upgrade del comparto fotografico, ma poi arrivò l’iPhone 17 a sconvolgere i piani.
Con l’iPhone 17 che nella sua versione base presenta uno schermo a 120Hz ProMotion LTPO OLED, 256 GB di archiviazione ed è venduto soltanto a $799, Samsung si è vista costretta a correre ai ripari, ridimensionando la tecnologia da utilizzare per il nuovo telefono di bandiera, così da rientrare nella stessa categoria di prezzo. Questo significa però che il comparto fotografico potrebbe non essere l’unica cosa intaccata, ma è ancora presto per dirlo.