Samsung 9100 Pro prestazioni che lasciano senza parole: è questo il re assoluto della velocità?

Non si era mai visto un SSD capace di fare quel che Samsung 9100 Pro riesce a fare. L’esperienza d’uso e la sua durabilità sono a dir poco eccezionali!

Samsung 9100 Pro stupisce per la sua capacità di trasmettere dati. Il futuro è qui grazie a questo SSD NVMe da 8 TB, taglio di immagazzinamento di dati ancora poco comune se messo a paragone con quelli da 4 TB od inferiori. Per tutti coloro che sono alla ricerca di un SSD NVMe capace veramente di fare la differenza ad un prezzo tollerabile, la scelta è veramente difficile. O almeno, lo era: perché Samsung ha rimescolato le carte in tavola con il suo dispositivo.

Samsung 9100 Pro
Samsung 9100 Pro prestazioni che lasciano senza parole: è questo il re assoluto della velocità? – cellulari.it

Infatti il Samsung 9100 Pro mette a disposizione tantissima capacità di spazio dati ed anche una elevatissima velocità. Il tutto ulteriormente migliorato dalla interfaccia PCIe 5.0 oltre che dall’impiego di diverse memorie veloci x4 NVME 2.0. Come formato c’è un M.2 (2280) già visto in precedenza, mentre tra gli aspetti inediti figura il controller proprietario di Samsung a 5 nm e noto come “Presto”.

Le specifiche dell’SSD Samsung 9100 Pro

“Presto” utilizza delle memorie V-NAND TLC in sinergia, per arrivare ad offrire il massimo concepibile in termini di velocità. Comunque Samsung ha realizzato anche dei tagli più piccoli oltre ai già citati 8 TB. Ci sono infatti anche gli SSD da 1, 2 e 4 TB, con cache e RAM variabili in relazione al modello e di capacità direttamente proporzionali al loro spazio di immagazzinamento.

La confezione di Samsung 9100 Pro
Le specifiche dell’SSD Samsung 9100 Pro – cellulari.it Foto Samsung

Un’altra chicca inserita da Samsung consiste nella tecnologia Intelligent TurboWrite 2.0, che è in grado di trattare lo spazio su disco in maniera dinamica. Ciò allo scopo di rendere più efficaci gli spostamenti di file più pesanti e che normalmente richiedono più tempo. La velocità di Samsung 9100 Pro, nei suoi tagli da 4 TB e 8 TB, riesce a toccare i picchi più elevati, facendo registrare i seguenti valori:

  1. 14800 MB/s in lettura sequenziale
  2. 13400 MB/s in scrittura
  3. 2200K KIOPS in lettura
  4. 2600 KIOPS in scrittura sequenziale.

Samsung 9100 Pro prezzo

I dati ufficiali forniti da Samsung in merito alla longevità dei suoi dispositivi 9100 Pro sono eccezionali. La casa coreana promette una durata di 5 anni, per un milione e mezzo di ore. Ed è possibile scegliere tra la dissipazione passiva o no. Tra l’altro farà piacere a molti conoscere che questo modello può essere facilmente montato su tutti i modelli di PlayStation 5 esistenti. Basta smontare la cover della console una volta che è spenta, inserire l’SSD nell’apposito slot presente e procedere con una rapida installazione una volta accesa la macchina.

A quanto ammonta il prezzo? A 999 euro per il taglio da 8 TB: in pratica mille euro. Barriera che è senz’altro proibitiva per molti ma che è più che giustificata dalle prestazioni fornite. Senza dimenticare che comunque esiste una nicchia di fruitori che non si fa mai alcun problema a spendere così tanto anche per un singolo pezzo di hardware. E c’è da sottolineare anche l’importanza simbolica che Samsung 9100 Pro riveste.

Non c’era alcun dispositivo da 8 TB prima d’oggi capace di toccare certe elevate vette prestazionali. Con questo strumento tecnologico invece Samsung e l’industria in generale hanno tagliato un nuovo traguardo e si preparano a superare il prossimo. Ad ogni modo, c’è il pur ottimo Samsung 9100 Pro da 4 TB che si trova facilmente anche a poco più di 400 euro, prezzo più che ottimo ed adatto ad una più vasta platea di consumatori. Mentre quelli da rispettivamente 1 TB e 2 TB costano anche meno.

Gestione cookie