La straordinaria crescita di Windows Phone ormai non dovrebbe far più notizia. Eppure nella lontana Russia la diffusione della piattaforma di Microsoft sembra aver raggiunto un traguardo tanto inaspettato quanto sorprendente per il cambiamento che sta generando nel mercato locale. Dopo esser passata dal 5,1% all’8,2% (dati IDC) e aver praticamente raggiunto Apple all’8,3%, molti operatori di telefonia mobile del Paese hanno deciso di voltare le spalle alla Mela e al suo sistema operativo, iOS, proprio per concentrarsi sulla grande scommessa del colosso di Redmond.
Come ha sottolineato Andrei Dubovskov, ceo di Mobile TeleSystem, il principale carrier russo, vendere e promuovere iPhone non è più conveniente a causa delle royalties pretese da Apple per mostrare i modelli negli spot. Ecco allora spiegata la scelta di stringere una partnership con Microsoft, che, anzi, assicura il massimo supporto possibile. Dalla fine dello scorso anno, MTS ha smesso di offrire ai clienti iPhone, privilegiando i terminali Windows Phone e distribuendone oltre 315 mila solo nel primo quarto del 2013.
Insomma, anche se su scala mondiale il divario con iOS è ancora disarmante (3,3% contro il 17,3%, ndr) gli sforzi di Microsoft hanno dimostrato di riuscire comunque a produrre risultati interessanti. E nei prossimi mesi non si possono escludere nuovi clamorosi colpi di scena.
Rilasciato un update per tutte le versioni di PlayStation 5, quali sono le novitĂ di…
Tutte le informazioni utili su cosa fare se il cellulare viene smarrito o rubato, tra…
Disdire DAZN è piĂą facile di quanto sembri. Ci sono alcune cose da sapere per…
A partire dal 2026 non avrai piĂą accesso a ChatGPT attraverso WhatsApp. Meta ha preso…
L’Agenzia delle Entrate mette in campo i pignoramenti rapidi: come farĂ e cosa cambia. Il…
Motorola punta forte sul marketing per promuovere il nuovo Edge 70, modello in concorrenza con…