Pronto a cambiare tutto per quanto riguarda il bancomat, a breve le carte non verranno più accettate per i prelievi: una nuova rivoluzione.
Una grande novità è pronta a sconvolgere il sistema dei bancomat, ormai sempre più integrato nella nostra vita quotidiana. Tra carte di credito e pagamenti online, i contanti ci servono sempre di meno, ma non è escluso che, di tanto in tanto, si abbia bisogno di parte di liquidità e dunque di denaro contante.
Qui torna utile il caro vecchio sportello ATM, che ci viene in soccorso ogni qual volta abbiamo bisogno di avere del cash a disposizione. Chi è solito prelevare, però, dovrà presto abituarsi ad una grande novità, data dal continuo avanzare della tecnologia: un meccanismo delicato come quello della gestione del denaro liquido necessita, sempre, di migliorie e aggiornamenti.
Mentre sul territorio gli sportelli ATM diminuiscono sempre di più, anche per motivi di sicurezza, presto verrà introdotto un sistema di prelievo che non necessita della carta. Come funziona e quando entrerà in vigore?
Come sottolineato anche dal sito money.it, sono sempre più diffusi gli sportelli che utilizzano i prelievi contactless, piano piano inseriti al posto di quelli tradizionali con la carta. Il passaggio (come succede per ogni cosa) sarà ovviamente graduale, ma l’opzione sta prendendo sempre più piede nel territorio.
Prelevare col contactless, senza carta, ha diversi vantaggi: in primis, a livello di sicurezza. Non utilizzare la carta evita il rischio di possibile clonazione, di furti ed eventuali frodi con il codice pin, oltre a qualsiasi altro tipo di attività illegale che può essere fatta intorno ad una carta di credito.
Un vantaggio non da poco, che va ad unirsi anche ad una maggior praticità e anche a maggiore igiene: il contactless evita l’obbligo del contatto con la tastiera, limitando la diffusione di virus e batteri tra le varie persone. Oltre a questi due aspetti, ce n’è un terzo, piuttosto importante: grazie a questo nuovo sistema si riducono i costi a carico degli istituti di credito, che potranno tagliare alcuni costi di gestione degli sportelli e magari investire maggiormente su altri servizi ai clienti.
Per quanto potrebbe sembrarci strano, alla fine prelevare soldi grazie allo smartphone può avere davvero molti vantaggi, anche bisogna comunque stare attenti alle truffe e a mantenere gli standard di sicurezza, sebbene i pagamenti contactless siano in generale comunque molto più sicuri degli altri.
Se lavori con Google Docs avrai di certo visto che Gemini si è posizionato in…
I surgelati sono buoni ed economici, perfetti per i pasti veloci: ecco chi produce quelli…
Uno studio curioso ha rivelato che le persone meno intelligenti hanno questi nomi: ecco quali…
Sony Xperia 1 VII, altro smartphone da paura: fa fotografie da vero professionista, perché non…
La lunga attesa è finita, con l'autunno arrivano sul mercato anche le tanto attese nuove…
Sostituire la vecchia Sim con una eSim o aggiungerla al proprio smartphone è una scelta…