C’è il rischio che ti sospendano la pensione: se ricevi questo messaggio, ecco cosa devi fare per evitare il peggio.
Sarebbe un duro colpo scoprire che ti hanno appena sospeso la pensione ma purtroppo è quello a cui stanno andando e andranno incontro tanti pensionati. Ma perché c’è questo rischio?

Tutto parte da una comunicazione dell’INPS che sta arrivando via SMS o con una lettera. Se ricevi questo messaggio, ecco cosa devi fare per evitare il peggio.
Sospensione della pensione: cosa fare se ricevi il messaggio dall’INPS
L’INPS sta inviando degli SMS informativi ad alcuni pensionati che però non sempre vengono compresi o letti. Infatti, è partita la campagna RED 2025 con cui si richiede che i pensionati inviino le comunicazioni obbligatorie per poter continuare a ricevere le prestazioni soggette a tali verifiche periodiche.

Ogni anno questo adempimento riguarda tanti pensionati ma molti di loro non sanno cosa fare quando ricevono il messaggio, dall’INPS, rischiando la sospensione della pensione, a volte inconsapevolmente. Quindi, è bene sapere che tutti i titolari di prestazioni collegate al reddito erogate dall’INPS sono tenuti per legge a rispondere alla campagna RED. È coinvolto ogni pensionato che, negli anni precedenti, abbia percepito altri redditi oltre a quello da pensione, specialmente se si tratta di redditi non soggetti a obbligo di dichiarazione fiscale o esenti da IRPEF, ma comunque soggetti a ritenuta d’acconto o imposta sostitutiva.
In pratica devono comunicare i redditi propri ed eventualmente quelli del coniuge per poter continuare a percepire le prestazioni collegate al reddito. Rientrano in questa categoria, ad esempio:
- i beneficiari dell’Assegno Sociale (pena la perdita totale del beneficio o la revoca di una sola parte dell’importo percepito)
- i percettori di assegni familiari, integrazioni al trattamento minimo, quattordicesima e maggiorazioni sociali
Non presentare la dichiarazione entro la scadenza stabilita comporta il rischio di sospensione o revoca della prestazione. L’obbligo di comunicare all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale la propria situazione reddituale riguarda principalmente chi non presenta la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, in alcuni casi è obbligatoria anche per chi presenta il modello 730 o il modello Redditi PF.
Quindi, per evitare la sospensione della pensione bisogna presentare il modello RED (e/o altre dichiarazioni a seconda della tipologia di prestazione percepita). Per esempio i beneficiari di prestazioni assistenziali o per invalidità, che non sono esportabili all’estero e che non sempre sono cumulabili con altri benefici economici, devono presentare le dichiarazioni di sussistenza.