Bastano alcuni semplici passi per riuscire a localizzare, facilmente e velocemente, un cellulare smarrito.
Perdere uno smartphone può essere un’esperienza davvero frustrante. La quantità di dati contenuta al suo interno rende questi dispositivi particolarmente importanti ed è per questo che, negli ultimi anni, sono stati sviluppati diversi strumenti che aiutano i proprietari a rintracciare i propri telefoni smarriti.
Le opzioni di recupero più conosciute sono – senza dubbio – alcune applicazioni, ma la buona notizia è che si possono percorrere anche altre strade quando si è alla ricerca di un dispositivo perso. Scopriamo come rintracciare il telefono con il numero o senza.
Trovare la posizione del cellulare tramite numero: come tracciare il numero di telefono e localizzare il cellulare
A tutti – come detto – può capitare di dover rintracciare un cellulare, in caso di smarrimento o furto. Trovare la posizione del cellulare tramite numero non è così difficile come potrebbe sembrare. Ecco come tracciare il numero di telefono e localizzare il cellulare.

- Truecaller: si tratta di una app – disponibile sia su dispositivi Android che iOS – che può localizzare il numero di telefono non nel senso della posizione fisica del dispositivo e del suo tracciamento in tempo reale. Questa app identifica, infatti, i numeri di telefono sconosciuti, dando informazioni su chi sta chiamando, semplicemente inserendo il numero di telefono nel campo di ricerca. Chiaramente, il numero deve essere presente nel database. Per quanto riguarda la geolocalizzazione, è sempre consigliabile ricorrere ad altre app.
- App di geolocalizzazione: in questo caso – come detto – si tratta di app come Dov’è per dispositivi Apple come l’iPhone o Trova il tuo telefono per dispositivi Android. In questi due casi, però, non è possibile trovare il cellulare in questione tramite numero, ma tramite GPS e l’account dell’utente. Chiaramente, la localizzazione deve essere attiva prima dello smarrimento o del furto.
- WhatsApp e Telegram: disponibili su smartphone Android e iPhone, queste app di messaggistica istantanea consentono di condividere la propria posizione con un contatto. È possibile scegliere quanto mantenere attiva la condivisione della geolocalizzazione.
È consigliabile evitare, invece, l’uso di applicazioni di terze parti non affidabili e pericolose per la sicurezza dei dati e la privacy. In caso di smarrimento o furto, non dimenticare di contattare il tuo operatore telefonico e le forze dell’ordine. Scopri anche cosa fare se ti rubano il cellulare e come localizzare un iPhone.