Uno smartphone pensato per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo e non vuole spendere una grossa cifra ma affidarsi a un prodotto molto sottile e performante in tutte le sue funzioni.
La nuova serie Reno 14 ha lanciato sul mercato uno smartphone con un prezzo di listino molto competitivo, adatto per chi non vuole arrivare a spendere le cifre per un segmento medio ma al contempo non vuole perdere la possibilità di avere un dispositivo completo. È un cellulare molto sottile con un’autonomia lunga.

Parliamo del nuovo OPPO Reno14 F 5G: le sue dimensioni sono di 158,12 x 74,97 x 7,78mm con un peso di 180 grammi. Assomiglia per alcune caratteristiche al “fratello maggiore” della serie FS e differisce con questi soprattutto per la memoria. Con questo smartphone serie F infatti abbiamo 8GB di RAM e 256GB di storage UFS 3.1 contro i 12 / 512GB della serie FS.
Le caratteristiche tecniche dello smartphone sottile e potente OPPO Reno14 F 5G
Questo modello OPPO Reno14 F 5G conta con un processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1. Il display ha le stesse caratteristiche della linea FS ovvero l’AMOLED da 6,57 pollici con una risoluzione di 2372×1080 pixel, un refresh rate massimo a 120Hz e luminosità da 1400 nits. Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo 50MP con un modulo ultra-grandangolare da 8MP f/2.2 con campo visivo di 112° e un modulo macro da 2MP f/2.4.
La fotocamera frontale è di 32MP con apertura f/2.0 e supporto autofocus. Inoltre il pezzo forte è l’autonomia della batteria con 6000mAh tipici con ricarica rapida SUPERVOOC da 45W e supporta anche la ricarica inversa. Tutti i modelli della serie F hanno caratteristiche comuni come il 5G Dual-SIM, Wi-Fi, NFC, Bluetooth 5.1 (5.4 su Reno14) e sistema operativo ColorOS 15 basato su Android 15. Il suo prezzo di listino è 379,99€.
Il design
Il design dell’OPPO Reno14 F 5G ha linee pulite e moderne. Inoltre per uno smartphone così sottile non si direbbe che ha una batteria da 6000mAh. Ha la certificazione IP69 per resistere a polvere e liquidi, getti d’acqua, alte temperature e pressione. Il modulo fotografico posteriore ha geometrie quadrate con angoli arrotondati che ricordano un po’ l’iPhone. L’audio di questo smartphone è di tipo stereo, inoltre nella parte inferiore ci sono la slot per SIM e microSD, connettore USB-C e griglia per l’altoparlante.
L’estetica del dispositivo si valorizza grazie anche alle colorazioni disponibili in Opal Blue e Luminous Green. Nonostante il fatto che questo OPPO Reno14 F 5G sia così sottile è un cellulare solido e robusto. L’unica pecca del design è la finitura opaca del retro, in questo modo è difficile tenerlo pulito perché si vedono le impronte lasciate dalle dita. Si dovrebbe optare per tenerlo in una custodia: una cover trasparente che faccia vedere il colore e doni giustizia all’estetica del telefono.