Questo comune errore nell’utilizzo della pompa di calore la danneggia oltre a farti consumare molta più energia

Se usi la pompa di calore in questo modo rischi di consumare tantissima corrente inutilmente e di danneggiare il tuo impianto. Ecc cosa non devi fare.

Il riscaldamento, soprattutto quando si tratta di bollette e di utilizzo errato, può diventare una vera e propria ossessione. Ma non deve essere per forza così. L’importante è sapere come muoversi e che cosa fare per far sì che l’impianto sia invece un alleato nella creazione di ambienti confortevoli in casa.

pompe di calore barrate
Questo comune errore nell’utilizzo della pompa di calore la danneggio oltre a farti consumare molta più energia – cellulari.it

Gli errori che possono essere commessi mentre si cerca di utilizzare al meglio la pompa di calore possono infatti diventare anche molto gravi e portare a malfunzionamenti e usura di tutto l’impianto. Alcuni errori sono, tra le altre cose, simili a quelli che si commettono quando si ha in casa un impianto di riscaldamento tradizionale con la caldaia.

E la soluzione, in realtà, è simile proprio a quello che si consiglia di fare con le caldaie tradizionali. Ti accorgerai che se segui pochi facili consigli il tuo impianto rimarrà affidabile più a lungo e soprattutto non ti troverai improvvisamente con bollette dell’energia elettrica fuori controllo anche se hai un impianto che dovrebbe invece garantirti il risparmio energetico.

Perché la tua pompa di calore consuma così tanto?

Tra i sistemi più innovativi per il riscaldamento e il raffrescamento domestico ci sono i cosiddetti impianti a pompa di calore. La pompa di calore è un sistema che può essere estremamente efficiente sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista della manutenzione.

pompa di calore su muro
Perché la tua pompa di calore consuma così tanto? – cellulari.it

Ma, come qualunque altra tipologia di impianto e come qualunque altro oggetto più o meno tecnologico, occorre sapere come utilizzarla per evitare di commettere errori che possono rovinarla oppure di consumare troppo, mandando così in fumo la possibilità invece di risparmiare.

Ma qual è l’errore che si commette più spesso con le pompe di calore? Con questi sistemi di riscaldamento il problema viene dal voler per forza cambiare costantemente il funzionamento. Per esempio, programmare l’accensione solo con determinati parametri di temperatura che rappresentano un limite minimo sopportabile. Da questo deriva anche il problema che le pompe di calore si accendono e si spengono troppo spesso.

Questo è un errore che può essere commesso in realtà con qualunque sistema di riscaldamento e il risultato è sempre lo stesso: in realtà non si ottiene nessun reale risparmio perché ogni volta che la pompa deve riavviarsi è chiaro che consuma più energia per poi riportare gli ambienti a temperatura. Parlando di risparmio, cosa succede con i pannelli solari?

Esattamente quindi come si consiglia di fare con i sistemi di riscaldamento tradizionali, anche con la pompa di calore sarebbe invece opportuno impostare il suo funzionamento in maniera tale da mantenere una temperatura costante e far lavorare l’impianto al minimo. Può sembrare poco intuitivo, ma se l’impianto, anziché doversi accendere e spegnere continuamente, funziona sempre a un regime più basso, anche il mantenimento della temperatura all’interno dei locali diventa più facile.

Se possiedi una pompa di calore, allora, ciò che devi fare è leggere con attenzione tutto il manuale di istruzioni e assicurarti soprattutto di comprendere i consigli relativi all’utilizzo delle varie modalità. Nel momento in cui ti troverai a dover poi programmare la tua pompa di calore, ti accorgerai che diventa più facile se sai quello che stai davvero chiedendo all’impianto.

Gestione cookie