Questi auricolari funzionano senza batteria e ti fanno dormire meglio: magia o truffa?

Ascoltare qualcosa mentre si prova a dormire è sicuramente utile per chi ha difficoltà a trovare sonno, da oggi lo si potrà fare grazie a degli auricolari comodi, piccolissimi e che non hanno bisogno di batterie per funzionare.

Chiunque abbia sperimentato difficoltà a prendere sonno, sa perfettamente quanto possa essere fastidioso dover convivere con rumori esterni. Il semplice passaggio di auto, gli schiamazzi notturni e persino il rumore dello sciacquone del vicino possono essere dei disturbi in grado di rovinare quella “concentrazione” utile a raggiungere lo scopo.

Ragazza che dorme con auricolari nelle orecchie
Questi auricolari funzionano senza batteria e ti fanno dormire meglio: magia o truffa? – cellulari.it

Per chi è sensibile ai rumori esterni in fase di addormentamento, l’utilizzo di tappi è la soluzione più tradizionale. C’è chi invece sfrutta le tecnologie moderne, magari una tv o uno smartphone per ascoltare un podcast. Tale possibilità può arrecare disturbo a chi dorme accanto a noi, motivo per cui tantissime delle persone che sfruttano la tecnologia per addormentarsi, utilizzano delle cuffie.

Chiaramente per lo scopo sono migliori gli auricolari, in quanto questi possono entrare comodamente nel padiglione auricolare e non obbligano all’assunzione di una posizione statica nel letto. Inoltre questi funzionano senza cavo, altro vantaggio da non sottovalutare quando si è alla ricerca della posizione perfetta per addormentarsi.

Ma se vi dicessimo che esistono degli auricolari talmente piccoli da non essere avvertibili, composti con un materiale talmente morbido da non danneggiare l’orecchio o causare arrossamento, ma soprattutto che non hanno bisogno di batteria per funzionare?

SomniBuds, gli auricolari perfetti per dormire

L’idea è venuta ad una startup che ha deciso di brevettare questa tecnologia e di utilizzare Kickstarter per una campagna di crowfunding  finalizzata al finanziamento della progettazione e della distribuzione degli auricolari. L’obiettivo principale dell’inventore era quello di ottenere 14mila euro per la produzione dei primi modelli, ma l’idea è piaciuta così tanto che sono già stati raggiunti 140mila euro di finanziamento.

Locandina pubblicitaria delle Somnibuds
SomniBuds, gli auricolari perfetti per dormire – kickstarter.com – cellulari.it

I SomniBuds sono gli auricolari più piccoli mai progettati, dotati di un cuscinetto in gomma che si adatta a qualsiasi tipo di orecchio e capaci di funzionare senza essere collegati a nessuna fonte di energia. Ma com’è possibile? A rendere possibile questa magia è il SomniMat, ovvero un cuscinetto da piazzare sotto il cuscino o comunque ad una distanza massima di 90 cm dall’auricolare.

In pratica questa membrana si connette a qualsiasi fonte audio tramite Bluetooth e genera onde sonore attraverso un campo elettromagnetico in grado di far vibrare meccanicamente la membrana acustica presente in qualsiasi auricolare. Grazie all’assenza di una batteria, le SomniBuds sono talmente piccole (3mm appena) da non sporgere dall’orecchio, il che consente all’utilizzatore di non percepirle come un corpo esterno.

Sebbene questo primo modello non presenti un sistema di cancellazione del rumore esterno, i creatori assicurano che le Somnibuds sono in grado di attenuare rumori fino a 37 dB. Il resto lo faranno i podcast o gli audio che si decideranno di ascoltare.

Gestione cookie