Una pensione da 1900 Euro: ecco quello che spetta ad alcune categorie di lavoratori. I requisiti Inps per richiederla.
Le pensioni non sono tutte uguali dal momento che l’importo varia da pensionato a pensionato in base a determinati fattori. C’è chi percepisce pochi soldi, e ha difficoltà ad arrivare a fine mese.
Ma c’è una buona notizia per alcuni lavoratori: potranno percepire una pensione da 1900 Euro. Ecco i requisiti da soddisfare per poterla richiedere.
Quando pensiamo all’invalidità grave ci vengono in mente solo indennità di accompagnamento o pensione di invalidità civile. Ma ci sono alcune categorie di lavoratori a cui spetta anche l’assegno di superinvalidità. Questo è rivolto ai militari e dipendenti pubblici con pensione privilegiata o di guerra che abbiano subito menomazioni gravissime connesse al servizio militare o a cause di servizio.
Questo assegno si affianca alla pensione di guerra o alla pensione privilegiata ordinaria: se si è titolari di una di queste misure, e si rientra nelle tabelle di gravità, si può avere diritto a questo ulteriore assegno che a luglio 2025 ammonta a ben 1900 Euro. È una somma esente da IRPEF, non pignorabile e cumulabile con altre indennità. Questo beneficio si può cumulare con l’indennità di accompagnamento.
Hanno diritto all’assegno:
È importante evidenziare che non tutti gli invalidi gravi vi hanno diritto: il requisito fondamentale è il riconoscimento normativo della menomazione come conseguenza di servizio. Non è una prestazione che si attiva automaticamente per tutti gli invalidi civili ma è necessario dimostrare il diritto in modo formale. In particolare, bisogna:
Molti beneficiari potenziali non sanno dell’esistenza dell’assegno di superinvalidità ma per chi vi ha diritto è un sostegno importante che può fare la differenza nella qualità della vita.
Contiene link d'affiliazione. Tra le offerte per il Black Friday anticipato è arrivato anche uno…
Sei alla ricerca di un telefono ma non vuoi spendere troppo? Ti aiutiamo noi a…
Ci sono funzioni nascoste di WhatsApp Business, che permettono di impostare risposte automatiche e mantenere…
Da un'indiscrezione di qualche giorno fa, parrebbe confermato lo sviluppo di un nuovo smarthone di…
Black Friday speciale per tutti gli appassionati di tecnologia, grandi novità in vista da Huawei:…
Stai cercando un monitor in 4k per giocare ad almeno 120hz (e oltre) collegandolo alla…