Queste 3 monete sono le più richieste dai collezionisti: se le hai sei davvero molto fortunato

Hai queste tre monete? Controlla subito perché sono molto richieste dai collezionisti e potrebbero valere un piccolo tesoro.

Le monete continuano ad affascinare migliaia di persone in tutto il mondo, come succede praticamente da secoli. Praticamente da circa due secoli, tantissime persone collezionano esemplari unici provenienti da ogni parte del mondo, facendo diventare di fatto il collezionismo di monete e banconote un hobby davvero diffusissimo.

monete in mano e raccoglitore
Queste 3 monete sono le più richieste dai collezionisti: se le hai sei davvero molto fortunato – cellulari.it

Dato che, ancora oggi, il mercato intorno alle monete è molto florido, essere in possesso di alcuni esemplari potrebbe dare una svolta alle nostre vite, oltre che alle nostre finanze. Grazie a piattaforme online è facile acquistare e vendere pezzi da collezione in tutto il mondo, oltre che reperire informazioni su storia e valutazione di alcune monete.

Ad esempio, ci sono questi tre pezzi che hanno una storia particolarissima e pare siano anche molto ricercati dai collezionisti: controlla subito se li hai anche tu, al giorno d’oggi valgono davvero una fortuna

Tre monete che valgono tantissimo: pezzi molto ricercati dai collezionisti

Il valore delle monete è dato da diversi fattori e non tutte, ovviamente, sono ricercate dai collezionisti. Impossibile, insomma, pensare che una classica moneta da 1 euro valga qualcosa in più del suo valore effettivo, ovvero 1 euro. Diverso il discorso per pezzi a tiratura limitata, con errori di conio, storici e via dicendo.

vecchie lire
Tre monete che valgono tantissimo: pezzi molto ricercati dai collezionisti – cellulari.it

Una moneta molto ricercata dai collezionisti è la 5 lire del 1901, emessa sotto Vittorio Emanuele III e coniata in un numero ridotto di pezzi. Il suo valore, se tenuta in buone condizione, può superare i 200.000 euro: è di fatto una delle monete italiane più ambite, che presenta la figura del re sul fronte e l’aquila araldica sul retro.

Sempre parlando di lire, ma più vicine negli anni, un pezzo molto ricercato è la  50 lire del 1956: a renderla preziosa il fatto che, di queste monete, ne furono coniate davvero molte poche. Se ben conservata può essere venduta per un prezzo tra i 2.000 e i 5.000 euro, una cifra sicuramente consistente;  sul dritto, è presente l’immagine della testa dell’Italia, mentre al rovescio il dio Vulcano al lavoro.

Infine, anche  la 2 lire del 1901, proprio come la 5 lire, è molto ricercata: i pochissimi esemplari coniato e la sua rarità la rendono un pezzo unico, tanto che il suo valore si aggira (Se in buone condizioni) intorno ai 100.000 euro. Avere una di queste tre monete può decisamente dare una svolta alle nostre finanze!

Gestione cookie