Questa moneta vale oltre 70.000 euro: ecco il dettaglio per riconoscerla

Se hai questa moneta potresti rivenderla ad una fortuna, vale la bellezza di 70.000 euro: la puoi riconoscere grazie a questo dettaglio.

La numismatica è una scienza che da secoli appassiona tantissime persone, ancora oggi molto apprezzata e diventata anche molto più accessibile ai più, a differenza di quando era un passatempo solamente per nobili o ricchi borghesi; il collezionismo delle monete è sempre più praticato e questo significa che, come ogni pezzo da collezione, molte hanno un valore che va ben oltre quello indicato.

cartina del mondo fatta con le monete
Questa moneta vale oltre 70.000 euro: ecco il dettaglio per riconoscerla – cellulari.it

Una semplice moneta da 1 euro potrebbe in realtà valerne migliaia, e così via: tutto dipende dalla fattura di quella moneta e dalle particolarità con cui è stata coniata, oltre ovviamente ai motivi storici e sociali dietro.

Proprio a conferma di ciò, il valore di questa particolare moneta statunitense: un pezzo da collezione unico che sul mercato, ad oggi, vale più di 70.000 euro. Pensi da averla? Ecco il dettaglio che schizzare il suo valore alle stelle.

La moneta statunitense che può valere più di 70.000 euro: di quale si tratta e cosa deve avere per essere così ricercata

Viaggiando per il mondo, o comunque a causa dei viaggi di altre persone, si può entrare in possesso anche di monete straniere, sia Euro provenienti da altri paesi (ma ormai, a questi, nemmeno facciamo più caso) sia monete totalmente diverse. Ecco perché potrebbero suscitare interesse anche le monete statunitensi, in particolare quelle della serie Liberty Head Half Eagle da 5 dollari.

monete da collezione
La moneta statunitense che può valere più di 70.000 euro: di quale si tratta e cosa deve avere per essere così ricercata – cellulari.it

Secondo il Servizio professionale di classificazione delle monete (PCGS), questa serie iniziò ad ed essere coniata nel 1839; i pezzi più rari sono però quelli coniati nel 1865 a Filadelfia. I pezzi emessi sono stati solamente 1270, con 25 prove: la bassa tiratura è data dalla Guerra Civile Americana, con molte monete coniate in quel periodo muse o esportate.

Nel caso si avesse  una moneta Liberty Head Half Eagle da 5 dollari del 1865, si potrebbe incassare una fortuna vendendola a collezionisti vari; tutto dipende ovviamente dalle condizioni, ma un esemplare valutato in ottimo stato può essere venduto anche per 75.000 dollari, circa 70.000 euro. Per riconoscere la moneta in questione, si può guardare a diversi dettagli: l’anno deve essere il 1865, la zezza (senza marchio di zecca) quella di Filadelfia.

Il diametro, come indica il sito dayhospitalsrl.it, deve essere di  21,65 mm, con peso  8,36 grammi; nel dritto, il ritratto della Libertà (senza motto), mentre in rovescio  un’aquila araldica con frecce e un ramo tra gli artigli, con le parole  “UNITED STATES OF AMERICA” e “FIVE D.” L’ultimo dettaglio è l’aspetto della superficie, di prova o semi-prova.

Gestione cookie