Questa moneta da 2 Euro ne vale più di 10mila: controlla subito se ce l’hai

Una moneta da 2 Euro può valere ben 10mila e potresti averla proprio nel tuo portafoglio: controlla subito.


Una moneta da 2 Euro di quelle che usiamo tutti i giorni per fare la spesa può riservare una gradita sorpresa e valere ben 10mila euro. C’è un dettaglio in particolare che fa lievitare il suo valore così tanto rispetto a quello nominale. 

2 euro
Questa moneta da 2 Euro ne vale più di 10mila: controlla subito se ce l’hai – cellulari.it

Sempre più persone sono appassionate di numismatica e non appena si tratta di monete rare, pur di inserirle nella loro collezione pagherebbero oro. Ecco allora la moneta da 2 euro a cui devi fare attenzione se vuoi guadagnare questa cifra così considerevole. 

La moneta da 2 euro che ne vale ben 10mila

Ci sono alcune monete che, per via di alcune particolarità, possono valere molto di più del loro valore nominale. Non solo monete antiche: anche quelle che usiamo tutti i giorni possono riservare delle sorprese. È il caso di una 2 euro che, per via di quello che è coniato su di essa (o meglio, non coniato su di essa), può farci guadagnare un bel gruzzoletto. 

Monete da 2 euro
La moneta da 2 euro che ne vale ben 10mila – cellulari.it

Quello che fa diventare di valore una moneta sono le poche tirature, il fatto che sia stata coniata per un certo avvenimento oppure la presenza di errori di conio (lettere mancanti, disegni sbagliati e così via). Questa moneta da 2 euro in particolare è stata messa in vendita su eBay alla cifra di 11.900 euro. 

Come tutte le monete da 2 euro ha raffigurata l’immagine di Dante Alighieri con la data di conio 2002. Ma, come segnalato dal venditore, nel suo esemplare c’è un errore importante: sia a livello testuale che con alcune evidenziature mostra come mancano le stelle sia sul retro che sulla parte frontale. 

Anche se questo potrebbe sembrare un errore irrilevante, per i collezionisti rappresenta un esemplare davvero interessante da aggiungere alla propria collezione. Però, nel caso in cui foste in possesso di questa moneta o di altre che avessero problemi del genere, sarebbe opportuno farsi fare una valutazione da un esperto di numismatica per sapere con certezza quanto può valere un pezzo del genere.

In questo caso questa moneta è stata messa in vendita a più di 10mila euro (ben 12.000 euro). E magari qualche collezionista appassionato di errori di conio, non se la lascerà scappare nonostante il prezzo così elevato rispetto al valore nominale.

Gestione cookie