Come risparmiare oltre 300 euro al mese per i beni alimentari, tutto sta nel fare la spesa nei supermercati giusti: i consigli per dare un taglio alle spese.
Il caro-vita ha reso sempre più difficili, alle persone di tutte le età, mantenersi; ci sono purtroppo delle spese inevitabili che pesano parecchio nel bilancio di fine mese, come ad esempio le bollette, l’affitto (o il mutuo) e la spesa per i beni alimentari di prima necessità.
Per risparmiare, possiamo decidere di dare un taglio con le attività ricreative, come andare a cena fuori e via dicendo, ma non possiamo di certo evitare di mangiare, lavarci e così via. O meglio: in alcuni casi disperati, purtroppo, le famiglie in difficoltà arrivano anche a ridurre i pasti.
Tralasciando casi tragici che andrebbero prevenuti (in questo senso, il governo mette a disposizione una serie di aiuti) è inevitabile spendere dei soldi per i beni alimentari, anche se possiamo arrivare a risparmiare una bella cifra facendo una spesa piuttosto intelligente. Come fare per tagliare oltre 300 euro? Basta recarsi nei supermercati giusti.
Come risparmiare oltre 300 euro al mese per la spesa
Stando ad una nuova analisi per questo 2025, Altroconsumo ha stilato la consueta classifica annuale dei supermercati più convenienti: dai prezzi è emerso che la catena più conveniente, in Italia, è ad oggi Eurospin (con prezzi in media più bassi di circa il 40% rispetto alla media nazionale), con un risparmio fino a 1300 euro l’anno.
Altri supermercati convenienti (specie se si alternano prodotti di marca e non) è In’s Mercato; per quanto riguarda invece i prodotti tipici delle varie catene, il più conveniente è Carrefour, con un risparmio annuo superiore ai 3.300 euro. Altra catena consigliata è Lidl, sempre in cima alle classifiche quando si parla di sconti e offerte, oltre che di qualità.
In ogni caso, lo studio proposto da Altroconsumo consiglia in maniera specifica di diversificare le proprie abitudini, alternando la spesa nei vari discount economici ma senza perdere di vista le promozioni che possono esserci nei supermercati e ipermercati più grandi; spesso, grazie a varie offerte, diversi prodotti sono acquistabili ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quelli dei punti vendita tradizionalmente più economici.
Fare la spesa nel modo giusto può permettere un risparmio davvero significativo alla fine dell’anno, che cresce soprattutto se si è in coppia o se si ha una famiglia; meglio dedicare un po’ di tempo a studiare ogni mossa, pur di arrivare ad avere molti soldi in tasca in più!