Anche chi non ha mai lavorato può prendere la pensione tutti i mesi: ecco quanto gli deve l’INPS.
Siamo convinti che a prendere la pensione possano essere solo i lavoratori che raggiungono una certa età anagrafica e contributiva. Ma in realtà non è così: anche chi non ha mai lavorato e versato i contributi può prendere la pensione.
Ma a quanto ammonta l’assegno mensile per questi soggetti? Ecco quanto gli deve l’INPS.
Chi non ha mai lavorato o versato contributi riceve l’Assegno Sociale (che tutti conosciamo come Pensione Sociale), una sorta di pensione che per il 2025 è in vigore con importi aumentati rispetto al 2024. Quindi, anche se non ha mai versato contributi o se ne ha versati pochi ed in misura insufficiente per prendere una pensione, l’INPS ti deve questo trattamento.
Ci sono dei requisiti specifici per poter ottenere l’Assegno Sociale poiché si può prendere a 67 anni di età, senza contributi versati ma avendo un reddito non più alto della prestazione stessa o non più alto del doppio della prestazione per i coniugati. Quindi è proprio il fattore reddituale quello che permette di ottenere l’Assegno Sociale perché la misura integra il reddito già percepito dal diretto interessato fino a raggiungere la cifra massima prestabilita.
Nel 2024 l’Assegno Sociale era pari a 534,41 euro al mese. Nel 2025 invece si è passati a 538,69 euro al mese. Quindi, per chiarire, un soggetto che ha 539 euro di reddito proprio al mese non può ottenere l’Assegno Sociale mentre chi invece ha reddito zero riceverà l’intero importo, pari a 538,69 euro. Chi invece ha un reddito inferiore, per esempio di 100 euro, percepirà la differenza tra il suo reddito e l’Assegno Sociale (per esempio con 100 euro di reddito, l’Assegno Sociale sarà di 438,69 euro al mese).
Per i coniugati le cifre prima raddoppiano quindi una coppia che ha un reddito pari a 538,69 euro al mese, con uno dei due che può chiedere l’Assegno Sociale, prenderà 538,69 euro al mese, cioè l’importo pieno. Se il reddito è più alto, ma non superiore al doppio dell’Assegno Sociale, cioè a 1.077,38, prenderà la differenza.
È fondamentale sia per il diritto che per la determinazione degli importi, rientrare nei limiti reddituali prestabiliti e nel computo dei redditi rientrano tutti quelli del diretto interessato o del suo coniuge, ad esclusione di:
Quindi di fatto chi non ha mai versato contributi può percepire l’Assegno Sociale ma solo se rientra nei limiti reddituali per ottenerlo.
Gli smartphone moderni includono funzioni di emergenza progettate per intervenire rapidamente e offrire supporto in…
Stai cercando un regalo per Natale e sei indeciso su quale smartphone acquistare, con questa…
Capire se esiste un profilo Instagram nascosto è possibile, osservando alcuni indizi sulla piattaforma. Non…
Le nuove tecnologie permettono agli smartphone di catturare immagini nitide e luminose anche al buio,…
Sei alla ricerca di un telefono innovativo che sia alla pari con un top di…
Esistono funzioni nascoste del doppio tocco su Android, tra gesture personalizzabili, attivazione rapida dello schermo…