Esistono diverse applicazioni per smartphone che permettono di guadagnare mentre si cammina: uno stimolo in più per fare esercizio fisico.
Tantissime persone hanno uno stile di vita troppo sedentario, il quale, se unito a una dieta scorretta, comporta problematiche fisiche, a cominciare dall’aumento di peso. Purtroppo un fenomeno sempre più diffuso nei paesi avanzati, con casi di obesità e diabete in costante aumento. Un sano regime alimentare e una regolare attività fisica sono essenziali per stare in forma e per prevenire numerose patologie.
A spronare a camminare ci pensa la tecnologia, grazie alla creazione di alcune applicazioni per smartphone che pagano in base ai passi compiuti durante la giornata. Un buon metodo per spingere ad attivarsi e magari a rinunciare all’auto o allo scooter preferendo fare due passi a piedi. Quali sono queste App che aiutano la salute e che, allo stesso tempo, fanno guadagnare denaro?
Le App che fanno guadagnare in base ai passi compiuti durante il giorno: le più funzionali
Negli ultimi anni le applicazioni definite move to earn si sono moltiplicate, è la stessa metodologia è stata anche sfruttata dalle compagnie telefoniche, per ricaricare l’abbonamento in base ai passi. Nel 2025 le stime parlano di oltre 250 milioni di download di applicazioni che promettono guadagni in base allo sport, significa che sempre più utenti fanno affidamento sulla tecnologia per guadagnare facendo attività fisica.
In effetti, si tratta di un buon compromesso, di uno stimolo per rimanere in forma e di un’opportunità di guadagno. Naturalmente, il guadagno è limitato, giusto qualche spiccio, ma utilissimo per rinnovare l’abbonamento mensile o per effettuare le piccole spese. Un piccolo incentivo che soltanto nel 2024 ha portato un guadagno complessivo di 12 miliardi di euro. L’integrazione tra finanza personale e fitness oggi solleva grande attenzione.
Dai buoni sconti alle ricariche telefoniche, dalla conversione i criptovalute all’estrazione di vari premi, sono diverse le metodologie di guadagno. Tra l’altro, grazie alle applicazioni move to earn, secondo alcune ricerche, gli utenti svolgono attività fisica maggiore del 30%, sintomo che queste App sono funzionali e sempre più apprezzate. Ma quali sono le migliori?
Le migliori App che fanno guadagnare mentre si cammina: come monetizzare le passeggiate
Una delle App più diffuse è WeWard, la quale offre ricompense in Ward, una valuta interna dell’applicazione che permette di ottenere sconti per negozi specifici o di erogare denaro contante direttamente sul conto. 3 mila Ward corrispondono a 15 euro. E poi troviamo Movecoin, altra applicazione interessante che premia chi svolge attività fisica, qualsiasi attività fisica, basandosi sul GPS.
Ogni km percorso comporta un guadagno di 10 centesimi, che poi possono essere convertiti in biglietti per i mezzi pubblici, tessere di locali o spenderli in specifici negozi tramutandoli in criptovalute Ethereum. Sweatcoin invece comporta una moneta ogni mille passi, si possono accumulare fino a dieci Sweatcoin al giorno, con l’abbonamento Premium si possono accumulare più monete. Gli Sweatcoin si possono tramutare in criptovalute.
StopBet fornisce degli obiettivi che devono essere rispettati. Se si superano gli obiettivi si può vincere un montepremi. Una sorta di gratta e vinci, da giocare soltanto se si raggiungono gli obiettivi imposti dalla App. Healthy Virtuoso è un’applicazione sportiva molto intrigante, che permette di vincere dei premi mensili, basta accumulare i crediti per partecipare alle estrazioni.
LifeCoin chiede una registrazione tramite mail o tramite social, la App conta i passi effettuati e li traduce in moneta da accumulare per poter vincere sempre premi diversi. Infine, Charity Miles, che permette di guadagnare 25 centesimi ogni km percorso a piedi, e 10 centesimi ogni km percorso in bicicletta. Il denaro guadagnato poi va dato in beneficenza per l’organizzazione che si sceglie al momento della registrazione. Invece, ecco 6 app che semplificano la vita con il tuo amico a 4 zampe.