PS5: scoperti 3 trucchi nascosti che Sony non ti ha mai detto

La PS5 ha quasi 5 anni ma non smette di riservare sorprese ai propri possessori, queste tre funzioni ad esempio non vengono spiegate all’acquisto né durante la fase d’installazione della console, ma sono molto utili per il suo utilizzo.

Chi ha acquistato PS5 all’inizio a metà del ciclo vitale della console la conosce già a menadito, magari ha anche sottoscritto un abbonamento al Plus per godere dell’infinita libreria streaming messa a disposizione degli abbonati. Soprattutto in quest’ultimo caso ci si rende conto presto che lo spazio di archiviazione a disposizione non è sufficiente a contenere tanti giochi e dunque che è spesso necessario “fare inventario” prima di installare qualcosa di nuovo.

Ragazza che tiene in mano un dualsense
PS5: scoperti 3 trucchi nascosti che Sony non ti ha mai detto – cellulari.it

Di seguito vi parleremo di tre trucchi che pochi conoscono, visto che non vengono esplicitati da nessuno né in fase di acquisto né in fase d’istallazione e che possono essere utili alla gestione quotidiana della console, anche per quella dello spazio di archiviazione.

Tre trucchi utili per sfruttare al meglio la vostra PS5

Dato il limitato spazio di archiviazione di PS5 (nemmeno un tera), partiamo dal consiglio per liberare spazio senza necessariamente cancellare uno dei giochi installati. Sicuramente avrete fatto caso che ogni volta che parte un filmato importante – magari dopo aver sconfitto un boss ostico – o che sbloccate un trofeo parte in automatico la cattura del momento.

Dualsense poggiato sopra una playstation
Tre trucchi utili per sfruttare al meglio la vostra PS5 – cellulari.it

Si tratta di uno screenshot che la console fa in automatico del momento in questione, un modo per agevolare chiunque voglia condividere con i propri amici o con i propri fan un determinato risultato raggiunto. Tale funzione ha la sua utilità magari per i più giovani o per chi con i videogame ci lavora, ma ne ha meno per chi gioca esclusivamente per passatempo o divertimento.

Per evitare che queste continue catture occupino spazio vi basterà seguire questo percorso: Catture ->Trasmissioni -> Catture automatiche. Entrati in questo menu dovete disabilitare la funzione sia per i trofei che per le sfide. Una volta fatto cancellate quelle già fatte dalla console e vi ritroverete abbastanza spazio in memoria per installare un nuovo gioco.

Passiamo agli altri due trucchi, il primo è una combinazione di tasti per spegnere la console senza guardare lo schermo. Per riuscirci dovete premere: il tasto PlayStation, la freccia giù, la freccia sinistra, X, la freccia giù e infine X. Il secondo sono delle scorciatoie ottenibili tramite dualsense: premere due volte rapidamente il tasto PS vi permette di visualizzare subito l’ultima scheda attiva, tenerlo premuto per 2 secondi vi fa tornare direttamente alla Home, mentre tenerlo premuto per 10 secondi vi permette di spegnere il controller.

Gestione cookie