PS4, è l’horror più terrificante ed è in offerta a meno di 5€ su Playstation Store

Periodo di offerte sul Playstation Store, tra queste impossibile non segnalare la presenza di uno dei migliori survival horror della passata generazione videoludica a meno di 5 euro, un’occasione da non lasciarsi scappare se si è appassionati di questo genere.

Conclusa l’epopea di PS2, generazione videoludica che ha segnato in modo indelebile la storia del settore e del brand Sony, abbiamo vissuto una fase di stanca creativa, in cui soprattutto le produzioni nipponiche hanno perso di qualità e sono state incapaci di adattarsi al cambiamento dei gusti videoludici del pubblico.

Ragazzo sorpreso
PS4, è l’horror più terrificante ed è in offerta a meno di 5€ su Playstation Store – cellulari.it

In quella fase a patire sono stati soprattutto i JRPG e i Survival Horror, generi che fino ad allora avevano prosperato. Se però i gdr di stampo nipponico sono riusciti gradualmente ad evolversi senza perdere la propria essenza, la deriva action dei survival ha fatto sì che la nicchia di appassionati si trovasse orfana di quelle esperienze di gioco.

In quegli anni il solo Dead Space – gioco che fino al secondo capitolo raccoglieva l’eredità dei vari Resident Evil e Silent Hill – è riuscito a placare il desiderio degli appassionati e mantenere vivo l’interesse dell’industria per il genere di riferimento. A fine generazione è poi arrivato The Evil Within (partorito dal creatore di Resident Evil), il cui successo è stato l’ennesima conferma del desiderio di una parte di videogiocatori di vivere esperienze più simili alle origini del genere.

La rinascita del genere survival horror è giunta nella scorsa generazione videoludica che ha visto la rinascita del brand Resident Evil, l’approdo di The Last of us Part II, quello di Alien Isolation, esperimenti interessanti come Until Dawn, Amnesia e Soma, nonché l’arrivo sul mercato di un indie d’eccezione come Outlast.

Outlast a meno di 5 euro sul Playstation Store: occasione imperdibile per chi ama i survival horror

Attualmente ci troviamo in un periodo florido per il genere, in questa generazione oltre all’immancabile nuovo capitolo di RE sono giunti remake eccellenti come Resident Evil 4 e Silent Hill 2, un nuovo Silent Hill è in arrivo, abbiamo ottenuto il secondo capitolo di Alan Wake, il remake di Dead Space e attendiamo con ansia l’arrivo di Cronos – The New Dawn.

Immagine tratta dal videogioco Outlast
Outlast a meno di 5 euro sul Playstation Store: occasione imperdibile per chi ama i survival horror – steam.com – cellulari.it

In attesa di scoprire se il nuovo progetto di Bloober Team (autori di Silent Hill 2 remake) manterrà le aspettative, in questo 2025 gli appassionati del genere si trovano senza una nuova IP da giocare. In questi momenti di vuoto, potrebbe essere utile recuperare alcuni grandi interpreti del passato, specie se si ha la possibilità di farlo spendendo poco.

Per questo il nostro consiglio è quello di dare una chance ad Outlast qualora non lo aveste ancora giocato. Il titolo, pubblicato nel 2013, è acquistabile sul Playstation Store a soli 4,74 euro invece che 18,99 a cui è possibile acquistarlo negli altri periodi per via dell’iniziativa “Next Level Savings”.

Il gioco ci mette nei panni di un giornalista investigativo intenzionato a svelare i segreti che si celano all’interno del Mount Massive Asylum. Armati solamente di una videocamera, ci dovremo aggirare per i corridoi angusti del manicomio pronti a scappare dai pericoli che si annidano dietro ogni angolo della struttura.

Gestione cookie