Privacy+di+Apple%2C+le+ultime+modifiche+fanno+tremare+il+settore+pubblicitario
cellulariit
/privacy-di-apple-le-ultime-modifiche-fanno-tremare-il-settore-pubblicitario/amp/
Non solo cellulari

Privacy di Apple, le ultime modifiche fanno tremare il settore pubblicitario

Published by
Pasquale Conte

Un settore sempre più in crisi quello dell’advertising, soprattutto a causa delle ultime funzionalità di privacy di Apple. Cosa sta succedendo

Relay Privato e Nascondi la mia email sono solo alcune delle ultime funzionalità legate alla privacy che Apple ha introdotto con iOS 15. L’obiettivo dell’OEM di Cupertino è ovviamente quello di fornire una salvaguardia maggiore ai propri utenti, fornendo strumenti per risultare meno vulnerabili in rete.

Le possibili mosse di Apple in merito alla privacy degli utenti preoccupano il settore dell’advertising (screenshot YouTube)

Ma non è tutto oro quel che luccica. C’è un settore in particolare che potrebbe risentirne (e non poco) di queste modifiche, ossia quello dell’advertising. Se almeno per il momento le due feature sopracitate sono un’esclusiva degli abbonati ad iCloud, in futuro Apple potrebbe pensare di allargarle a tutti. Una soluzione che taglierebbe le gambe alla pubblicità.

La privacy di Apple mette i bastoni tra le ruote al settore advertising

Relay privato e Nascondi la mia email rischiano di tagliare ulteriormente le gambe alle pubblicità mirate (Screenshot YouTube)

Stando a quanto riferisce The Information, molti esperti del settore pubblicitario si sarebbero già dichiarati piuttosto preoccupati delle possibili mosse future di Apple in merito alla privacy degli utenti. Nello specifico, il timore è che l’OEM di Cupertino decida di allargare Relay Privato e Nascondi la mia email anche a coloro che non hanno un abbonamento con iCloud. Verrebbero infatti minacciate due metriche fondamentali come gli indirizzi IP e le email, utilizzate dagli inserzionisti in maniera massiccia dopo l’introduzione dell’App Tracking Transparency.

Ma di cosa stiamo parlando? Relay Privato è una sorta di VPN, che ha il compito di mascherare l’indirizzo IP degli utenti da un sito o dagli operatori delle app. Oltre a crittografare il traffico web. Nascondi la mia email permette invece di generare un indirizzo casuale che inoltra i messaggi alla casella di posta principale.

Ed è proprio questo secondo punto a preoccupare l’advertising, in quanto sarà ancora più difficile capire chi ha acquistato cosa e dunque lanciare pubblicità mirate. “Apple continuerà ad eliminare diverse parti della pubblicità e del marketing” ha affermato Robert Jewe, un consulente di marketing.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Notizie

Pensione di maggio, hai diritto ad una maggiorazione: ecco cosa devi controllare

A maggio i pensionati riceveranno una pensione maggiorata: controlla questo per capire se ti spetta.…

2 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp prepara il colpo grosso: videochiamate da browser e sfida la concorrenza

Se c'era qualcosa che ancora non is poteva fare erano le videochiamate su WhatsApp. Adesso…

5 ore ago
  • Apple

iPhone 17 Air e Pro: Apple rompe gli schemi con due modelli incredibili

IPhone 17 Air e Pro, Apple pronta a rivoluzionare il mercato con due modelli incredibili:…

12 ore ago
  • Non solo cellulari

Quando scrivi mischi maiuscole e minuscole? Ecco cosa significa secondo la psicologia

Se scrivi mischiando maiuscole e minuscole, ecco cosa dovresti sapere su di te: la psicologia…

13 ore ago
  • App e Videogiochi

GTA 6 ha la data di uscita ufficiale, il comunicato di Rockstar

C'è finalmente la data di uscita di GTA 6, il videogioco cult del quale finalmente…

15 ore ago
  • Smartphone

Samsung sorprende tutti: i telefoni che riceveranno Android 15 e chi resta fuori

La lista dei device prodotti da Samsung e che avranno la possibilità di passare ad…

18 ore ago