Privacy+di+Apple%2C+le+ultime+modifiche+fanno+tremare+il+settore+pubblicitario
cellulariit
/privacy-di-apple-le-ultime-modifiche-fanno-tremare-il-settore-pubblicitario/amp/
Non solo cellulari

Privacy di Apple, le ultime modifiche fanno tremare il settore pubblicitario

Published by
Pasquale Conte

Un settore sempre più in crisi quello dell’advertising, soprattutto a causa delle ultime funzionalità di privacy di Apple. Cosa sta succedendo

Relay Privato e Nascondi la mia email sono solo alcune delle ultime funzionalità legate alla privacy che Apple ha introdotto con iOS 15. L’obiettivo dell’OEM di Cupertino è ovviamente quello di fornire una salvaguardia maggiore ai propri utenti, fornendo strumenti per risultare meno vulnerabili in rete.

Le possibili mosse di Apple in merito alla privacy degli utenti preoccupano il settore dell’advertising (screenshot YouTube)

Ma non è tutto oro quel che luccica. C’è un settore in particolare che potrebbe risentirne (e non poco) di queste modifiche, ossia quello dell’advertising. Se almeno per il momento le due feature sopracitate sono un’esclusiva degli abbonati ad iCloud, in futuro Apple potrebbe pensare di allargarle a tutti. Una soluzione che taglierebbe le gambe alla pubblicità.

La privacy di Apple mette i bastoni tra le ruote al settore advertising

Relay privato e Nascondi la mia email rischiano di tagliare ulteriormente le gambe alle pubblicità mirate (Screenshot YouTube)

Stando a quanto riferisce The Information, molti esperti del settore pubblicitario si sarebbero già dichiarati piuttosto preoccupati delle possibili mosse future di Apple in merito alla privacy degli utenti. Nello specifico, il timore è che l’OEM di Cupertino decida di allargare Relay Privato e Nascondi la mia email anche a coloro che non hanno un abbonamento con iCloud. Verrebbero infatti minacciate due metriche fondamentali come gli indirizzi IP e le email, utilizzate dagli inserzionisti in maniera massiccia dopo l’introduzione dell’App Tracking Transparency.

Ma di cosa stiamo parlando? Relay Privato è una sorta di VPN, che ha il compito di mascherare l’indirizzo IP degli utenti da un sito o dagli operatori delle app. Oltre a crittografare il traffico web. Nascondi la mia email permette invece di generare un indirizzo casuale che inoltra i messaggi alla casella di posta principale.

Ed è proprio questo secondo punto a preoccupare l’advertising, in quanto sarà ancora più difficile capire chi ha acquistato cosa e dunque lanciare pubblicità mirate. “Apple continuerà ad eliminare diverse parti della pubblicità e del marketing” ha affermato Robert Jewe, un consulente di marketing.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Continui blackout e luce che salta, finalmente ho scoperto la causa: il condizionatore non c’entra nulla

La causa dei continui blackout e della luce che salta è questa: non è assolutamente…

5 ore ago
  • Guide

IPhone 16e, perché acquistarlo: i validi motivi per sceglierlo tra le molte opzioni

L'iPhone 16e, fin dal suo lancio, ha sorpreso sempre tutti: vediamo insieme quali sono i…

7 ore ago
  • Smartphone

Miglior smartphone a 600€ da comprare oggi: i telefoni a confronto

Vuoi acquistare uno smartphone nuovo e hai un budget da 600 euro? Scopriamo subito quali…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

Rockstar prepara un gioco bomba e non è GTA 6! Cosa bolle in pentola

A quanto pare Rockstar Games non si sta limitando a sviluppare il solo GTA 6,…

11 ore ago
  • App e Videogiochi

Come capire se hanno letto i messaggi WhatsApp senza spunta blu? La verità che nessuno ti dice per capire se ti stanno ignorando

Senza spunta blu, è difficile capire se un messaggio su WhatsApp è stato visualizzato. Ci…

14 ore ago
  • Smartphone

Come pulire la porta Lightning del tuo iPhone: c’è un errore che fanno tutti e rovina il telefono

Pulire la porta Lightning del tuo iPhone potrebbe non essere difficile come immagini. La tua…

15 ore ago