Presto potrai scrivere da WhatsApp a Telegram: la svolta che cambierà le chat per sempre

WhatsApp sta per predisporre una piccola rivoluzione. Presto arriverà la svolta che cambierà le nostre chat per sempre, includendo anche Telegram

La chat di messaggistica più usata di tutte si appresta a una ‘piccola’ rivoluzione. Stiamo parlando di WhatsApp, la piattaforma che ormai ciascuno di noi adopera per inviare messaggi, registrazioni vocali, note video e chi più ne ha più ne metta. Nel 21esimo secolo, oramai, è impossibile trovare qualcuno che non abbia dimestichezza con WhatsApp.

WhatsApp e Telegram
WhatsApp e Telegram, arriva la novità – cellulari.it

Ora veniamo alla novità che, a breve, ci ritroveremo tutti nei nostri telefonini. Si tratta di una rivoluzione a cui Meta si sta approcciando per adeguarsi al Digital Markets Act (Dma), ovvero il regolamento europeo che obbliga le grandi aziende attive nella tecnologia a rendere i propri servizi interoperabili con piattaforme di terze parti. A cosa è utile tutto ciò? Banalmente, a lasciare gli utenti liberi di decidere con quale app preferiscono comunicare. WhatsApp, nella fattispecie, si appresta alla ‘fusione’ con Telegram.

Presto potremo scrivere da WhatsApp a Telegram: come funziona la novità

Innanzitutto, una specifica: ciò di cui ti parleremo a breve è ancora in fase di sviluppo, nonostante la novità sembrerebbe apprestarsi ad approdare nei telefonini di tantissime persone. Nella pratica, agli utenti sarà permesso di collegarsi a più piattaforme rimanendo ‘dentro’ WhatsApp. A patto, però, che le stesse utilizzino il protocollo Signal, lo stesso alla base della crittografia end-to-end di WhatsApp, o comunque sistemi compatibili che garantiscano lo stesso livello di protezione e privacy.

Ma come tutto ciò si tramuterà in pratica? Nella prima fase, parrebbe che l’interoperabilità coprirà soltanto le funzioni base: audio, messaggi di testo, video, foto e documenti. Il resto che WhatsApp consente agli utenti di fare – adesivi, messaggi a scomparsa -, per ora, non sarà garantito. Per coloro che utilizzano i gruppi WhatsApp, invece, c’è una notizia sicuramente positiva: la piattaforma di messaggistica sta già lavorando a una versione di questi gruppi che sia compatibile con l’interoperabilità.

I gruppi, a quanto pare, offriranno le stesse opzioni di quelle tra due utenti (la classica chat di WhatsApp), con l’aggiunta di altre specifiche impostazioni di privacy. Ma che cosa sappiamo, più nello specifico, delle tempistiche con cui queste novità approderanno nei nostri telefoni cellulari?

WhatsApp e Telegram collegate: quando arriva la novità

Sulle tempistiche di sviluppo della novità non si hanno ancora notizie certe. Sembrerebbe, però, che manchi solo qualche settimana prima che WhatsApp permetta agli utenti di collegarsi direttamente a Telegram.

WhatsApp
WhatsApp, quando arriva la novità? – cellulari.it

Infine, una specifica: per ora, la novità introdotta da WhatsApp sarà disponibile solo per gli utenti europei, essendo il Digital Markets Act una condizione che si applica esclusivamente agli utenti che usano l’app nei Paesi dell’Unione Europea.

Gestione cookie