Prepara il tuo iPhone per iOS 26: trucchi prima dell’aggiornamento

Prepara il tuo magnifico iPhone per iOS 26: tutti i trucchi da conoscere prima di fare il tanto atteso aggiornamento.

Dopo tanti rumors, finalmente ci siamo: sui nostri nuovi iPhone di ultimissima generazione è arrivato finalmente il nuovo aggiornamento del sistema operativo, ossia iOS 26.

iPhone iOS 26 come preparare
iPhone di colore blu – Cellulari.it

Sono tante le novità apportate dal nuovo aggiornamento: la più visibile è sicuramente quella legata al Liquid Glass, ossia al nuovo linguaggio visivo che introduce elementi translucidi per menu, per pulsanti e per icone con un effetto di rifrazione che mette in risalto i contenuti. Anche per la schermata di blocco ci sono interessanti sviluppi, con l’orologio che si adatta automaticamente agli spazi liberi.

Per l’app Messaggi arrivano invece gli sfondi personalizzabili per le chat e i filtri per i mittenti sconosciuti mentre sul fronte Intelligenza Artificiale arriva prontamente l’Apple Intelligence che vanterà strumenti come il Live Translation per Messaggi, FaceTime e Telefono, il Visual Intelligence per screenshot e immagini e e il Genmoji per generare nuove emoticon. Le novità sono davvero tante:  ma cerchiamo di capire cosa fare per preparare al meglio il nostro device per iOS 26.

Apple, finalmente iOS 26 diventa realtà: cosa fare per preparare il proprio dispositivo all’aggiornamento

Dopo tanti rumors e pesanti indiscrezioni, Apple ha finalmente rilasciato iOS 26 e iPadOS 26, le nuove versioni dei sistemi operativi per iPhone e iPad che introducono un design grafico nuovo e opzioni di personalizzazioni più flessibili. Sui nuovi iPhone 17, che arriveranno sui mercati il prossimo venerdì, iOS 26 sarà preinstallato. Chi ha invece modelli precedenti dovrà preparare il proprio cellulare al pesantissimo aggiornamento.

iPhone iOS 26 come preparare
iPhone di colore rosa – Celulari.it

La prima cosa da fare è ovviamente quella di controllare la compatibilità: a questo punto, se confermata, potete assicurarvi di avere un dispositivo con lo spazio necessario per scaricare e installare iOS 26. Banalmente potete rimuovere le app che non utilizzate: dopo aver aperto le impostazioni e cliccato su generali, potete guardare in spazio iPhone (o spazio iPad) per controllare immediatamente la situazione. Eliminare quindi le app che non utilizzate: la giusta strategia potrebbe anche essere quella di eliminare momentaneamente WhatsApp o Facebook che accumulato dati, cache e file multimediali.

A questo punto, per la sicurezza dei propri dati, è bene creare un backup archiviato. Se lo spazio a disposizione sul proprio account iCloud non riesce a contenere tutto il backup, potete sfruttare gratuitamente uno spazio sufficiente per 21 giorni grazie ad una speciale funzione di Apple. Dopo aver collegato il proprio iPhone al PC, basta andare in Generali e scegliere la modalità di backup (semplice o cifrata). Una volta ultimato il backup, potete archiviare il tutto: questo passaggio è importantissimo soprattutto per chi desidera tornare ad iOS 18 in caso di problematiche con iOS 26.

iPhone iOS 26 come preparare
Il nuovo iPhone 17 – Cellulari.it

Questo è sicuramente un periodo ricco di novità e di straordinarie indiscrezioni: nonostante i prezzi molto alti, gli analisti si attendono grandi cose dal lancio di iPhone 17, con il modello Air in particolare che sta già facendo discutere tutti.

 

Gestione cookie