Il bonus mamma verrà potenziato nel 2026: ecco le novità che devono attendersi le donne beneficiarie.
Il bonus mamme è stato confermato anche per il 2026 ma con una novità: sarà infatti potenziato per chi ne avrà diritto. Come noto, il bonus è rivolto alle mamme con almeno due figli e si sostanzia in 40 euro al mese per queste destinatarie.
Ma cosa cambierà rispetto a ciò che già sappiamo? Cosa vuol dire che nell’anno nuovo sarà potenziato? Ecco le novità.
Nel Documento programmatico di Finanza Pubblica, il Governo parla di potenziare il bonus mamme. Si legge che “al fine di confermare il proprio supporto alla partecipazione e occupazione femminile, nonché alla crescita della natalità, è stata disposta un’integrazione di reddito mensile di 40 euro destinata alle madri lavoratrici nel 2025. Tale misura sarà confermata e potenziata”.
Per ora il bonus è pari a 40 euro al mese ed è riconosciuto alle donne che hanno almeno due figli e spetta fino al compimento del decimo anno di vita del più piccolo. Sono destinatarie le donne con un reddito da lavoro entro i 40.000 euro l’anno, titolari di un contratto di lavoro subordinato (a tempo determinato o indeterminato), autonome o libere professioniste. Le mamme lavoratrici domestiche sono invece escluse dal beneficio.
Quindi, resta confermato il bonus mamme anche per il prossimo anno ma si dice che verrà potenziato rispetto a ciò che è già noto. Probabilmente il potenziamento del 2026 vuol dire che la platea delle categorie di mamme beneficiarie del bonus verrà allargata, magari includendo anche le lavoratrici domestiche o le disoccupate.
Oppure vuol dire che verrà aumentato il contributo quindi le mamme riceveranno un importo più alta. Non si sa per ora di preciso che tipo di potenziamento ci sarà. Ma oltre al bonus mamme appena citato (almeno 2 figli con un contributo annuo di 480 euro, 40 euro al mese, riconosciuto una tantum a dicembre), ce n’è anche un altro di cui sono destinatarie le mamme con almeno tre figli che percepiscono il beneficio dal 2024 (e a cui spetterà fino alla fine del 2026) e si sostanzia in uno sgravio contributivo fino a un massimo di 3.000 euro riconosciuto mensilmente in busta paga.
Quindi il potenziamento imminente nel prossimo anno, potrebbe effettivamente riguardare un aumento nella somma che riceveranno le beneficiarie oppure vuole dire che verrà allargata la platea di donne mamme che ne avranno diritto.
Un iPhone in super offerta, con un risparmio robusto ma con pochi pezzi a disposizione,…
Si pensa all'esenzione dalle tasse della tredicesima, ecco quanto si potrebbe prendere in base allo…
Sta per arrivare il periodo più magico dell’anno, il Natale, e c’è chi è davvero…
Apple iPhone 17 Pro, appena arrivato sul mercato e già fa discutere: gli utenti bocciano…
Ancora una novità sbalorditiva dal mondo Apple: l'aggiornamento iPhone che non ti aspetti, cosa sta…
Il nuovo processore e la nuova GPU permettono all'iPhone 17 Pro di fare girare praticamente…