Il codice della strada chiarisce se si può usare il cellulare con l’auto spenta: ecco quello che dovresti sapere.
Usare il cellulare quando si è in auto è causa di tantissimi incidenti. Infatti, è indispensabile non distrarsi quando si è alla guida, rimanendo concentrati su ciò che c’è davanti a sé o intorno a sé nella carreggiata (eventuali ostacoli, pedoni, altre auto).
Il Codice della Strada si è “inasprito” a riguardo, nel senso che le multe per chi viene sorpreso alla guida con il telefono, sono diventate più salate. Quando si è in movimento o “in marcia” non si può usare il cellulare ma invece cosa succede se lo si usa con l’auto a motore spento?
Ormai è evidente che non si possa utilizzare il cellulare mentre si è al volante. Che si tratti di una semplice telefonata o dell’invio di un messaggio, dell’uso di app o quant’altro, la norma vieta espressamente di usare il telefonino, pena sanzioni molto salate.
Non solo, ovviamente: si rischia anche di causare degli incidenti se si è così distratti. Inoltre è vietato l’uso del cellulare in modalità vivavoce tenendolo anche con una sola mano. Invece è ammesso il sistema vivavoce mentre si guida se collegato al Bluetooth (e sempre che una o tutte e due le mani non siano impegnate con il telefonino). L’uso degli auricolari è invece consentito, ma un orecchio deve rimanere libero per percepire i rumori del traffico.
Allo stesso modo, bisogna avere ben chiaro che, anche se si è in coda al traffico, o per esempio fermi al semaforo, non si può usare il telefono, perché appunto si è ancora in “marcia” ovvero si stanno ancora eseguendo le normali manovre di guida. Quindi, di lì a poco si riprenderà a guidare. Dunque bisogna ben capire questa differenza sottile: si rischia una sanzione quando si è in sosta, anche momentanea, con il motore acceso, pronti a riprendere la corsa.
Invece si può usare il dispositivo quando si parcheggia l’auto, fuori dalla carreggiata. In ogni caso, il consiglio è quello di spegnere il cellulare quando si è alla guida, per non avere distrazioni, per poi riaccenderlo direttamente quando si spegne il motore, ci si è fermati definitivamente e non si è più parte attiva del traffico.
Alcuni famosi attori sono scomparsi già da qualche anno ma non tutti lo sanno: ecco…
I file PDF sono tra i formati più comodi per condivide documenti anche molto pesanti,…
Il CEO di Apple Tim Cook ha affrontato un tema che divide molti utenti dei…
In queste ore sono emersi ulteriori dettagli su quello che dovrebbe essere il "motore" di…
Ci sono alcune soluzioni efficaci per riuscire a entrare nel proprio smartphone, se il codice…
Salvare patente e carta di identità su Wallet consente di avere sempre a disposizione i…