Porti il cellulare in tasca? Perché potresti pentirtene

Cosa potrebbe mai succedere se vai in giro con il cellulare in tasca?Niente, vero? sbagliato. È una brutta abitudine che potrebbe avere ripercussioni serie sul device e probabilmente su di te.

Da quando esistono, molto spesso i cellulari si trovano dentro le tasche. Questo perché, tante volte, li portiamo con noi anche quando non abbiamo nient’altro da portare con noi. Le tasche piene possono poi essere quelle della giacca, della felpa; più spesso la tasca è quella dei pantaloni. Ma ti sei mai chiesto che cosa succede se porti sempre il cellulare in tasca?

cellulare in tasca
Porti il cellulare in tasca? Perché potresti pentirtene – cellulari.it

Ci sono delle controindicazioni? Di certo, e sarà capitato almeno una volta a qualcuno che conosci, il problema è che alcuni cellulari sono particolarmente delicati e quindi nel momento in cui vengono infilati in tasca e si trovano nelle pieghe dei vestiti c’è il rischio che anche loro si pieghino e si spacchino. Ma non è questo il problema. Vediamo quali sono gli altri possibili rischi che arrivano da questa abitudine.

Tutto quello che devi sapere se tieni il cellulare in tasca

Come accennavamo, tenere il cellulare in tasca è un modo comodo per averlo sempre a portata di mano. Ma, oltre ai problemi che possono verificarsi se il cellulare viene sottoposto a stress fisico, ci possono essere altri problemi? Quello che va detto subito è che non ci sono prove scientifiche che per esempio colleghino la presenza costante del cellulare in tasca ad alcune patologie.

mano che prende telefono in tasca
Tutto quello che devi sapere se tieni il cellulare in tasca – cellulari.it

Ma il fatto che non ci siano delle prove scientifiche non significa che nel futuro non potremmo scoprire che l’esposizione prolungata di parti del corpo alla tecnologia in modo così ravvicinato provoca problemi alla salute.

E in effetti, quello di cui tanti sono spaventati è l’idea che il cellulare in tasca possa in qualche modo provocare tumori. Ma, di nuovo, per questo non ci sono prove scientifiche.

Quello che invece può succedere è un problema molto più tecnologico. Perché se il cellulare rimane in tasca e per esempio sono attive tutte le connessioni, stare nella tasca non consente di disperdere correttamente il calore. Passa agli occhiali smart.

I cellulari sono progettati in maniera tale da utilizzare la differenza di temperatura con l’esterno per tenersi a una temperatura adeguata. Se invece il cellulare rimane all’interno della tasca è chiaro che la temperatura è più alta.

Un altro problema potrebbe arrivare dal contatto con la pelle. I cellulari sono infatti composti a partire dalla plastica o dal metallo e questo significa che non sono certo materiali naturali che dovrebbero rimanere a lungo a contatto con la pelle. Immagina di avere il cellulare in tasca quando fa caldo, per esempio.

La zona intorno al cellulare rischia di essere estremamente più calda e il calore può trasformarsi in una sudorazione localizzata eccessiva. Questo a sua volta potrebbe portare irritazione se oltre al cellulare, al caldo e al sudore aggiungiamo tessuti che potrebbero a loro volta provocare irritazione. La soluzione quindi migliore in assoluto dovrebbe essere quella di evitare di tenere il cellulare in tasca e magari portare con te una piccola borsa.

Gestione cookie