PlayStation compie 30 anni: Sony prepara un colpo di scena nostalgico

C’è una grossa novità in arrivo per il compleanno di PlayStation, che in Italia ed Europea cadrà a fine mese. Sony annuncia una collaborazione grossa con un altro gigante che tutti amano.

PlayStation compie 30 anni, e questo è un periodo che ha visto in milioni di persone in tutto il mondo passare dall’essere bambini al diventare adulti. Ed oggi come allora, in molti sono rimasti videogiocatori e si sono affidati a Sony principalmente, per quanto riguarda il loro intrattenimento videoludico. Non si spiega altrimenti il successo di vendita di alcuni remake usciti negli ultimi anni e che sono ancora giocati oggi come i giochi delle serie Resident Evil, Crash Bandicoot e Medievil, tanto per fare dei nomi.

Una console PlayStation grigia
PlayStation compie 30 anni: Sony prepara un colpo di scena nostalgico – cellulari.it

In trent’anni, PlayStation ne ha fatte di cose. Ad un certo punto ha conquistato il mondo del gaming, riuscendo a surclassare la concorrenza rappresentata dalla Xbox di Microsoft. Dopo il sostanziale pareggio avvenuto circa tredici anni fa con PS3 e Xbox 360 capaci di piazzare quasi lo stesso numero di console nel mondo, prima e dopo era stato un successo clamoroso per la casa nipponica. E ciò ha persuaso Nintendo a crearsi un mercato parallelo, per non dover concorrere direttamente con la corazzata PlayStation.

Trent’anni di PlayStation, che collaborazione

Ps1 e la sua versione slim, la One, sono rimaste ne cuore di molti. La PlayStation 2 e la PlayStation 4 sono tra le console più vendute di sempre ed anche PS5 ha piazzato ottimi numeri, fra tutte quante le sue versioni immesse sul mercato dal 2020 in poi. Ed ora per Sony è tempo di festeggiare il suo compleanno. C’è qualcosa che bolle in pentola tra Sony e Panini, la celebre casa editrice che da decenni ci regala ogni anno la famosa raccolta di figurine dei calciatori oltre che di altre serie.

A quanto pare è in arrivo un album di figurine che riguarda PlayStation. Attraverso i suoi mezzi social ufficiali italiani, Sony ha fatto chiaramente capire che prossimamente è in uscita una raccolta di figurine dedicata alla sua famosissima console di gioco. Non occorre fare altro che restare sintonizzati sui social di Sony e PlayStation Italia oltre che di Panini.

Un pad DualSense di PlayStation bianco tra le mani di una persona 5
Trent’anni di PlayStation, che collaborazione – cellulari.it

Si parla di compleanno europeo, con la prima, iconica console grigia che venne lanciata nel Vecchio Continente Italia compresa il 29 settembre 1995. Il trentesimo anniversario è quindi vicino. Intanto proprio Sony sta per lanciare Ghost of Yotei, seguito autonomo della hot di successo del 2020 Ghost of Tsushima. Sono stati annunciati anche una console PlayStation 5 Slim dedicata, con le cover removibili a tema acquistabili anche a parte. E non poteva mancare anche una speciale versione del pad DualSense sempre griffata Ghost of Yotei.

Non è più la Sony e non è più la Playstation di un tempo

Per quanto Sony e PlayStation abbiano intrapreso una strada che a molti fan piace poco – troppi live service, veri picchi di qualità fermi ad Astro Bot del 2024 ed a Returnal del 2021 ed una avvenuta apertura delle sue esclusive all’ecosistema Xbox (questo è in realtà un bene, anche se i più integralisti avrebbero desiderato che Sony mantenga le sue esclusive ) e soprattutto prezzi troppo alti – il successo della console resta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PlayStation Italia (@playstationit)

È vero, non si era mai vista una revisione della console che costasse più della sua uscita base, e soprattutto non si era mai vista una console capace di eguagliare – mettendo qualche altra cosa accanto al budget richiesto – il costo di un pc assemblabile. Ma se Sony lo ha fatto vuol dire che c’è gente che spende volentieri per i suoi prodotti.

E questo garantirà all’azienda nipponica (ma ormai totalmente in mano alla divisione statunitense in quanto a gestione) di potere arrivare a festeggiare sicuramente altri trent’anni di PlayStation. Dopo quasi cinque anni dall’uscita poi si comincia a parlare con insistenza di PlayStation 6, che presumibilmente dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2027/2028, stando alla suddivisione per cicli di almeno 7 anni da una generazione all’altra di videogiochi.

Gestione cookie