Pixel 10 Pro mette l’iPhone 16 alle corde: nessuno si aspettava questo esito

Pixel 10 Pro mette l’iPhone 16 alle corde: nessuno si aspettava questo incredibile esito, scopriamolo subito insieme.

Google, nel corso del 2025, ha sorpreso tutti lanciando la sua linea Pixel 10: la decima generazione dei smartphone di Big G ha già lascia tutti a bocca aperta. Inaugurata infatti l’era Gemini, con l’Intelligenza Artificiale che entra ormai in ogni aspetto delle nostre vite.

Pixel 10 Pro mette iPhone 16 alle corde
Il Pixel 10 Pro – Cellulari.it

Per la linea 10, Big G ha deciso di lanciare il modello base (quello compatto e versatile con un display OLED da 6,3 pollici), il modello 10 Pro (con un comparto fotografico potenziato e un zoom ottico 5x), il modello 10 Pro XL (il modello di punta con il display da 6,8 pollici) e il modello 10 Pro Fold (il primo smartphone pieghevole della serie Google, anche se non è ancora arrivato nel nostro paese). Questi device sono estremamente potenti e, come anticipato poco fa, sono fortemente influenzati dall’IA.

Quest’oggi vogliamo parlarvi proprio della potenza del Pixel 10 Pro, paragonandolo ad un altro bolide del settore: l’iPhone 16. A quanto pare, gli smartphone targati Google hanno finalmente raggiunto la concorrenza, superandola anche in alcuni aspetti.

Il Google Pixel 10 Pro mette alle corde iPhone 16? Nessuno si aspettava questo ù

Quando una persona deve acquistare un nuovo smartphone, finisce inevitabilmente a leggere classifiche senza fine e paragoni incredibili. Il Google Pixel 10 Pro è sicuramente un nuovo top di gamma e va quindi paragonato ad un device come l’iPhone 16.

Pixel 10 Pro mette iPhone 16 alle corde
Due fenomenali Pixel 10 Pro – Cellulari.it

Il famoso YouTuber Dave2D ha messo a confronto proprio i due modelli (scegliendo l’iPhone 16 Pro Max), con risultati che hanno però messo in luce la potenza incredibile del device targato Apple. Stando alla sua analisi, il chip Tensor G5 basato su architettura a 3nm di TSMC ha ancora delle lacune importanti. Per prima cosa, Google non riesce ancora a recuperare il gap per gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Nonostante la presenza del Night Sight (ottimo per le fotografie), la differenza con i video al buio del 16 Pro Max è abissale. Anche la gestione del movimento non è ancora ottimale, anche se c’è stato un netto miglioramento rispetto alla serie Pixel 9.

Attenzione però: il test ha evidenziato un’eccellenza inaspettata nel macro video. In questo caso, il telefono di Google ha finalmente superato l’iPhone 16 Pro Max. La sua capacità sta nel creare un effetto “cinematic” davvero bello, con una ridotta profondità di campo si è dimostrata anche estremamente efficace. Bocciata per il momento la 100 x ProRes Zoom che ha prodotto immagini granulose e non perfette. Anche la funzione Video Boost che doveva offre risultati di qualità altissima  ha richiesto un tempo eccessivo: per loYouTuber che  ha fatto il test, parliamo di venti ore. Una differenza eclatante rispetto ad Apple che per la medesima funzione richieste pochi secondi.

Pixel 10 Pro mette iPhone 16 alle corde
Un Google Pixel 10 Pro di colore blu – Cellulari.it

Con il lancio dell’iPhone 17 Pro, quindi, gli smartphone Pixel 10 dovranno affrontare una sfida ulteriore: i prossimi cellulari di Apple alzeranno ancora di più l’asticella. Secondo le ultime indiscrezioni, i preordini per il nuovo gioiello della casa di Cupertino partiranno il 12 settembre. 

Gestione cookie