Pixel 10 e ricarica wireless: cosa sta succedendo dietro le quinte?

I nuovi smartphone Google Pixel 10 sono arrivati e stanno trovando il loro pubblico ma anche con i Pixel 10 sembrano esserci problemi, stavolta con la ricarica rapida. Cerchiamo di fare chiarezza.

Rispetto agli altri smartphone, per quelli brandizzati direttamente Google, la famiglia dei Pixel, sembra esserci a ogni generazione qualcosa che non funziona come dovrebbe.

google pixel 10 con carica wireless
Pixel 10 e ricarica wireless: cosa sta succedendo dietro le quinte? – cellulari.it

Per i Pixel 10 la questione sembra collegata alla ricarica. Ci sono infatti diverse segnalazioni che ci dicono che la ricarica rapida fa i capricci. Proviamo allora a capire che cosa non funziona e soprattutto se c’è un motivo per l’anomalia. È davvero colpa di Google anche stavolta?

Che cosa non va con Google Pixel 10 e la ricarica wireless?

Se non vi piacciono i cavetti è molto probabile che anche voi siate fan della ricarica wireless. Quella ricarica per cui basta appoggiare la parte apposita del retro del cellulare sulla piastra e l’energia elettrica passa alla batteria un po’ come se fosse un gioco di prestigio. Ma su Reddit, nel forum dedicato proprio ai Google Pixel, ci sono alcuni che si lamentano. I problemi vanno dalla velocità di ricarica pressoché inesistente a una connessione ballerina e che quindi non riempie la batteria in tempi rapidi. Per provare a recuperare c’è chi ha cercato di resettare lo smartphone e anche chi ha scoperto che se si rimuove la custodia la ricarica sembra avere molti meno problemi.

caricabatterie pixel 10
Che cosa non va con Google Pixel 10 e la ricarica wireless? – cellulari.it

Siamo quindi di fronte nuovamente a un problema con gli smartphone? Per capire che cosa potrebbe stare succedendo è importante notare che nei nuovi modelli Google ha aggiornato la tecnologia di ricarica. Infatti il sistema per la ricarica wireless della serie Pixel 10 è con lo standard Qi2. Tutti i caricatori precedenti compatibili con i Pixel delle generazioni passate sono con lo standard Qi1.

È quindi molto probabile che in realtà tutti i problemi di ricarica siano dovuti a questo aggiornamento della tecnologia. Non siamo perciò di fronte a una nuova sequenza di problemi e di bug ma solo alla ovvia conseguenza di un aggiornamento tecnologico. A proposito di novità: sai come funziona lo zoom?

Quello che risulta interessante è l’esperienza dell’utente che dichiara che eliminando la custodia il cellulare Google si ricarica anche con il modello precedente. Una dimostrazione di come a volte il problema riusciamo a crearcelo da soli come utenti. Nel momento in cui decidiamo di acquistare un device sarebbe infatti importante leggere tutto quello che riguarda il device che si ha intenzione di acquistare.

Perché se è vero che purtroppo sembra che Google Pixel una generazione dopo l’altra soffrano di qualche problema, è anche vero che tante anomalie sono poi riconducibili alle abitudini passate che ci portiamo dietro verso il nuovo smartphone che acquistiamo.

Non ci sarà quindi nessuna patch e non ci sarà bisogno di aspettare nessun aggiornamento da parte di Google per risolvere un problema che in realtà non esiste. I nuovi smartphone Pixel 10 hanno una tecnologia di ricarica leggermente diversa rispetto ai modelli precedenti.

Gestione cookie