Piattaforme+streaming%2C+ecco+quali+sono+le+pi%C3%B9+utilizzate+in+Italia%3A+numeri+da+record%21
cellulariit
/piattaforme-streaming-ecco-quali-sono-le-piu-utilizzate-in-italia-numeri-da-record/amp/
Non solo cellulari

Piattaforme streaming, ecco quali sono le più utilizzate in Italia: numeri da record!

Published by
Pasquale Conte

Lo scorso 29 dicembre 2021, l’AGCOM ha pubblicato l’Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato. Ecco quali sono le piattaforme streaming più utilizzate in Italia

Al giorno d’oggi, le piattaforme di streaming video sono imprescindibili nella vita di (quasi) tutti. Soprattutto con lo scoppio della pandemia, un numero sempre maggiore di utenti si è avvicinato alle varie Netflix, Prime Video, Disney+, Infinity Plus e così via.

AGCOM ha pubblicato un report legato al successo delle piattaforme streaming in Italia (Adobe Stock)

Il loro funzionamento è molto semplice. Basta abbonarsi con un canone mensile (o annuale) per accedere a vastissimi cataloghi con serie TV, film e documentari. Ma quali sono i servizi maggiormente utilizzati dagli utenti italiani? A rispondere ci ha pensato AGCOM con l’ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni, pubblicato sul finire del 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp si aggiorna ancora: in arrivo una feature per la condivisione dei media

Piattaforme streaming più usate in Italia, domina Netflix

Numeri impressionanti quelli registrati dopo lo scoppio della pandemia (Screenshot)

In generale, il numero di utenti unici registrati in Italia sulle varie piattaforme streaming è aumentato esponenzialmente dopo la pandemia. Si è passati dai 12,4 milioni di a febbraio 2020 ai 18 milioni registrati nei mesi di marzo e aprile dello stesso anno. Secondo quanto raccolto dall’AGCOM, inoltre, ad oggi ciascun utente italiano trascorre una media di 3 ore e 8 minuti al giorno navigando su siti e app di video on demand a pagamento.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> iPad Pro con ricarica wireless, ma non solo: i piani di Apple per il futuro

A livello di piattaforme leader, lo scettro rimane a Netflix con 8,8 milioni di utenti unici. Secondo posto per Prime Video coi suoi 6,8 milioni di abbonati, numero in continua crescita rispetto agli anni precedenti. Chiude il podio DAZN che, con l’acquisto dei diritti per trasmettere la Serie A, ha visto i suoi dati salire a dismisura. Ci sono poi Disney+ e Chili, mentre chiudono la graduatoria Mediaset Infinity e NOW con circa 100mila utenti unici. Considerando il trend che prosegue ormai da qualche anno, AGCOM si aspetta dati ancor maggiori già nel prossimo anno. Un fenomeno diventato ormai realtà e che difficilmente vedrà calare il proprio successo.

Domina Netflix, a seguire Prime Video e DAZN (screenshot)
Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Promozioni

Natale: miglior cuffia da Gaming a soli 100 euro, con vibrazione tattile

Oggi è Natale. Se stai cercando, anche un po' in ritardo, un regalo perfetto per…

19 ore ago
  • Promozioni

Miglior Smartwatch quadrante rotondo: sembra un orologio

Se stai dando la caccia ad uno smart Smartwatch ma non vuoi esagerare con il…

2 giorni ago
  • Promozioni

Smartphone come un’agenda: la novità del Natale, il prezzo

Sei alla ricerca di un cellulare che somiglia ad un'agenda, da portare con stile con…

3 giorni ago
  • Notizie

Natale, VPN quasi gratis: 79% di sconto, come ottenerla

Stai cercando una VPN economica che ti permetta di tenere al riparo la tua connessione…

4 giorni ago
  • Promozioni

Super Fibra a casa con Amazon Prime a 19,99 euro al mese

Vuoi risparmiare sula bolletta del telefono? L'offerta di questi giorni di Natale proposta da WindTre…

5 giorni ago
  • Promozioni

Medio-Gamma da acquistare a Natale: OPPO Reno14 F 5G

Sei sei a caccia di un ottimo telefono per il Natale, da regalare o tenere,…

6 giorni ago