Attenzione al phishing che assume forme sempre più diverse e infide, soprattutto sugli smartphone e con gli SMS.
Ormai le nostre attività sono sempre meno face to face e sempre più fatte tramite dispositivi, applicazioni, internet. Un modo per velocizzare e smaterializzare la nostra vita, che è diventato ancora più forte ora che il Covid-19 ha messo in ginocchio il mondo. per questo motivo è assolutamente necessario prestare la massima attenzione a tutto quello che ci arriva e che mandiamo. Perché basta veramente pochissimo per rovinarsi la vita, un’email sbagliata, un link errato, un SMS. Per questo è sempre necessario guardare più e più volte quello che si sta per cliccare o per aprire, perché potrebbe nascondere delle insidie davvero molto pericolose. Come l’SMS che sta arrivando a parecchie persone, firmato l’istituto di credito BNL.
LEGGI ANCHE —> Apple perde contro VirnetX, dovrà versare altri 503 milioni di euro
Anche le banche hanno iniziato ad utilizzare sempre di più app ed SMS per comunicare con i clienti le ultime novità, fissare appuntamenti e segnalare problemi. Ed ecco perché tante persone che ricevono un sms dall’istituto di credito BNL stanno cascando in una truffa, nel phishing di alcuni malintenzionati. Questo l’sms che arriva, riporta Mondomobileweb:
“Gentile Utente, il suo contratto sarà limitato per mancata sicurezza web. Lo aggiorni al link (link) BNL”.
Ovviamente le coordinate immesse dall’utente non andranno a fatto nella banca dati della banca, ma negli archivi di qualche malintenzionato, che subito preleva enormi quantità di denaro e fa transazioni economiche utilizzando i soldi delle povere vittime. Vi invitiamo pertanto a fare molta attenzione e a non cadere in questi trucchetti di impostori che vogliono rubarvi del denaro. Se vi arriva un SMS di una presunta banca, chiamate la vostra filiale e chiedete chiarimenti, non cliccate su nessun link e non rispondete ad email o SMS.
LEGGI ANCHE —> Compra uno Xiaomi su Amazon, a casa gli arriva una saponetta – FOTO
Se fai questo su Whatsapp invierai una notifica a tutti i tuoi contatti: ecco perché…
È stata presentata la nuova applicazione di messaggistica che si pone come rivale di WhatsApp:…
Hai l'abitudine di salvare tutte le password che usi su internet dentro il browser e…
Incredibile novità vedrà protagonista la nuova versione di Chat GPT: cosa riuscirà a fare ancora?…
Quando cancello una chat su WhatSapp l'altro lo vede? Questa è una domanda che in…
Da alcuni mesi WhatsApp ha introdotto la possibilità di effettuare la chat vocale di gruppo,…