Quando lo schermo dello smartphone si blocca e diventa inutilizzabile, ci sono dei trucchi per risolvere in poco tempo.
Uno smartphone con lo schermo bloccato può essere estremamente frustrante, specialmente quando si ha bisogno di utilizzarlo con urgenza oppure non si riesce a rispondere a una chiamata magari importante, perché lo schermo non risponde. Quando lo schermo non risponde ai comandi, oppure ha ritardi nell’interazione, non si sa mai bene come comportarsi per risolvere la situazione nel minor tempo possibile.
La cosa principale da capire quando il touch smette improvvisamente di funzionare è la causa del blocco. In questo modo, una volta che il telefono tornerà funzionante si potrà tentare di risolvere. Per fortuna, si tratta quasi sempre di una problematica momentanea ed esistono alcuni trucchi per porre immediatamente rimedio alla situazione senza dover portare il telefono in un negozio specializzato. Scopriamo cosa fare subito per risolvere in 30 secondi nel caso di schermo dello smartphone bloccato.
Lo schermo del tuo telefono è bloccato? Cosa fare se il telefono si blocca e non si spegne
Lo schermo del telefono è bloccato? Lo smartphone inizia a squillare e, quando tentiamo di scorrere verso la cornetta verde per rispondere, non succede assolutamente niente? Il telefono si rifiuta di rispondere ai comandi e non possiamo far altro che fissare lo schermo impotenti e rassegnati al fatto di perdere quella chiamata? Quando si blocca lo schermo dello smartphone è facile lasciarsi andare alla frustrazione. Ecco cosa fare se il telefono si blocca e non si spegne e come sbloccare lo schermo del telefono senza resettare.

- Prova un riavvio forzato: il primo passo da compiere è quello di tentare di riavviare il dispositivo. Basterà tenere premuto il tasto di accensione e, se possibile, selezionare Riavvia. Se lo schermo non dovesse rispondere, è necessario forzare il riavvio del telefono, tenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto del volume giù (o volume su, a seconda del modello) per circa 10-15 secondi. Una volta riacceso lo smartphone, andranno chiuse le app in background e svuotata la cache del telefono.
- Controlla la batteria: collega lo smartphone al caricabatteria per circa venti minuti e prova a riaccendere il dispositivo.
- Effettua un reset del telefono: dopo aver effettuato un backup di tutti i dati, puoi effettuare un ripristino delle impostazioni di fabbrica che cancellerà tutto ciò che è presente sullo smartphone. Questo metodo funziona anche per sbloccare un telefono bloccato da password.
Le cause potrebbero essere un surriscaldamento del dispositivo, app di terze parti o una memoria piena. Inoltre, è bene aggiornare il sistema operativo e le varie app presenti. Se nessuna delle soluzioni dovesse funzionare, il consiglio è quello di portarlo in assistenza così da risolvere prontamente il problema. Scopri anche come vedere quanta memoria libera ha il tuo telefono e come resettare uno smartphone Android in pochi secondi.