Cosa succede quando lo smartphone si accende da solo? Ecco perché accade e come correre ai ripari.
Hai mai notato che il tuo smartphone si accede da solo, senza aver premuto alcun tasto? Questa situazione può essere frustante e talvolta perfino preoccupante, sopratutto se si tratta di una problematica frequente. Il timore principale è quello di dover acquistare un nuovo smartphone.
Sono diverse le possibili cause dell’accensione spontanea degli smartphone, alcune più comuni e innocue altre che sono un segnale di un problema del dispositivo.
Quando notiamo che lo smartphone si accende da solo è bene ricercare immediatamente le cause del problema, così da poter correre ai ripari prima che da un piccolo difetto si trasformi in qualcosa di insidioso e più difficile da gestire.
Sono sei le cause principali che comportano l’accensione automatica degli smartphone, molte delle quali sono dovute a impostazioni decise dell’utente e, di conseguenza, non rappresentano alcun fastidio per il dispositivo.
Le notifiche e le sveglie si trovano al primo posto tra le cause più comuni, in molti smartphone, infatti, quando si ricevono notifiche, chiamate o messaggi oppure quando si imposta la sveglia, il dispositivo si accende come ulteriore avviso.
Anche funzioni come Raise to Wake e Tap to Wake causano l’accensione dello schermo. Numerosi dispositivi, infatti, si accendono quando vengono sollevati o toccati. Dunque, nel caso in cui il sensore rilevi un qualsivoglia movimento e le due funzioni di cui sopra siano attivate è possibile che lo schermo dello smartphone si accenda.
Inoltre, è bene ricordare che gli aggiornamenti di software o delle applicazioni e i bug di sistema possono causare riavvii automatici dei dispositivi. Anche i problemi alla batteria, sia che sia instabile sia che sia difettosa, possono far accendere o spegnere lo smartphone in modo anomalo. Dunque, se il problema si verifica spesso è bene controllare ed eventualmente sostituirla.
Nel caso in cui il pulsante di accensione dello smartphone sia danneggiato o difettoso è possibile che invii segnali involontari al dispositivo, causandone così l’accensione senza un motivo apparente. Infine, anche alcune applicazioni installate potrebbero andare a interferire con il sistema operativo causando accensioni automatiche del dispositivo.
Una volta individuata la causa è possibile provvedere a risolvere il problema. Ognuna delle cause possibili ha infatti una soluzione abbinata estremamente pratica da mettere in atto:
Potrebbe capitarti di voler controllare l'app WhatsApp del tuo partner. Si può fare, ma ricorda…
Il latte è la bevanda di cui non possiamo proprio fare a meno ma ecco…
Sembra qualcosa di ipertecnologico per i tempi e di irrealistico, invece ci sono degli esperimenti…
In arrivo una serie di nuove regole per tutti i dispositivi mobili, quindi nuove regole…
A breve sarà disponibile la Carta risparmio spesa da 500 Euro prevista per il 2025:…
Sai cosa succede se tieni premuto il tasto '123' sulla tastiera del tuo telefono? La…