Pensioni, se mensilmente non percepisci almeno questo importo sei seriamente a rischio povertà

C’è un minimo di pensione che dovresti percepire ogni mese per non essere ritenuto a rischio povertà: ecco l’importo. 

Molte persone sono seriamente a rischio povertà e a definire questo è l’importo che si percepisce ogni mese di pensione. Sono quindi soprattutto gli anziani a trovarsi in questa situazione. 

Mano con monete, calcolatrice, documento con scritto "pension"
Pensioni, se mensilmente non percepisci almeno questo importo sei seriamente a rischio povertà – cellulari.it

In Italia, vivere con un certo importo di pensione ogni mese è difficile se non addirittura impossibile. E purtroppo è la realtà con cui si trovano a fare i conti tanti pensionati che devono vivere con un trattamento minimo dell’INPS davvero basso. Ecco di che importo stiamo parlando. 

Sei a rischio povertà se percepisci questa pensione ogni mese

Purtroppo molte persone percepiscono poco più di 600 euro ogni mese di pensione che è una cifra molto bassa e che non permette di vivere dignitosamente e arrivare a fine mese. Infatti, tanti italiani devono pagare canone dell’affitto o rata del mutuo, bollette, fare la spesa, acquistare capi di abbigliamento per far fronte al freddo o al caldo e così via.

Donna con spiccioli
Sei a rischio povertà se percepisci questa pensione ogni mese – cellulari.it

Quindi, in effetti 600 euro sono davvero una cifra che non consente di fare tutto questo. La domanda sorge spontanea: quanto dovrebbe prendere di pensione una persona per vivere dignitosamente nel 2025? Secondo gli esperti una pensione dignitosa in Italia non dovrebbe essere inferiore ai 1800 euro netti al mese. Ma purtroppo questa cifra non la percepisce quasi nessun pensionato.

Chi ci riesce è chi percepisce la pensione di vecchiaia associata alla pensione di invalidità e spesso anche all’indennità di accompagnamento. Comunque, secondo gli esperti, 1800 euro netti al mese sono il minimo per poter affrontare tutte le spese di cui abbiamo parlato e per poter far fronte anche ad eventuali emergenze (un guasto in casa, una visita medica a pagamento).

A tutto si aggiunge anche la possibilità di aiutare figli o nipoti: molti genitori o nonni che avessero questo nobile scopo dovrebbero percepire almeno 2500 euro netti di pensione. In questo caso siamo ancora più lontani dalla cifra che si trovano a percepire ogni mese di pensione tanti pensionati (600 o 1000 euro che è la media più diffusa)!

Nel nostro paese, purtroppo, sono tante le persone a rischio povertà che ogni mese ricevono un importo di pensione davvero basso e che a stento riescono ad arrivare a fine mese o ad onorare tutti i pagamenti e le scadenze. Questo non consente loro di vivere, purtroppo, dignitosamente.

Gestione cookie