Pensioni: scatta l’aumento di 120 euro ma arriva in ritardo

Aumento di 120 euro per le pensioni ma saranno pagate in ritardo: ecco le novità. 

Un aumento sulle pensioni è davvero una manna dal cielo per quanti percepiscono un importo basso (600-1000 euro), ovvero coloro che quasi rasentano la povertà. Ma ovviamente un aumento è qualcosa di positivo per tutti i pensionati, non solo per chi percepisce poco. 

Lente di ingrandimento inquadra parola "Pension" su sacco, monete, calcolatrice
Pensioni: scatta l’aumento di 120 euro ma arriva in ritardo – cellulari.it

Si parla di un aumento di 120 euro sulle pensioni ma che arriverà in ritardo: ecco chi lo riceverà, perché e, soprattutto, quando. Per quale motivo questo aumento delle pensioni non arriverà come di consueto all’inizio del mese?

Quando scatterà l’aumento di 120 euro e quando arriverà?

C’è chi ha appena percepito la pensione del mese di ottobre e già pensa a quella del mese prossimo, novembre. Il 1° novembre cade la festività di Ognissanti quindi in realtà in quel mese le pensioni saranno pagate dal 3 novembre. 

Uomo al PC, e scrive su blocchetto
Quando scatterà l’aumento di 120 euro e quando arriverà? – cellulari.it

Però, chi riceve l’assegno tramite conto BancoPosta potrebbe persino ottenere un anticipo al 1° novembre, che quest’anno è sabato. Questo riguarda sia chi ha accredito bancario sia chi ritira la pensione presso l’ufficio postale. Per quanto riguarda gli aumenti, i pensionati con assegni mensili tra 1.500 e 2.000 euro vedranno incrementi medi fra 80 e 120 euro a seguito della rivalutazione annuale delle pensioni per il 2025, sommata ai conguagli fiscali. 

Questi aumenti si aggiungono alle trattenute IRPEF e alle addizionali regionali e comunali che incidono sul netto della pensione, con novembre che rappresenta anche il mese finale per la rateizzazione delle imposte comunali attestate sui redditi 2024. Quindi, il pagamento delle pensioni di novembre 2025 avverrà presumibilmente a partire da lunedì 3 novembre e solo in alcuni casi sarà anticipato al 1° novembre (che cade di sabato).

Gli aumenti stimati sono di 80-120 euro per pensioni tra 1.500 e 2.000 euro grazie a rivalutazione e conguagli fiscali. Il netto della pensione, comunque, potrebbe essere compromesso da trattenute fiscali e addizionali ma in ogni caso la buona notizia è che un aumento ci sarà, solo che le pensioni verranno pagate dopo del 1° del mese a causa delle festività, quindi con una sorta di ritardo (ma non in tutti i casi, come visto). 

Un aumento, questo, che è veramente una manna dal cielo considerato il periodo storico in cui ci troviamo a vivere con tanti rincari, spese da sostenere ogni mese, e con pensioni che a volte fanno rasentare la soglia della povertà a tanti cittadini. 

Gestione cookie