Se commetti questo errore puoi perdere ogni mese dei soldi della tua pensione: fai attenzione!
Ogni lavoratore sogna la pensione, il meritato riposo dopo una vita a lavorare. In Italia il sistema pensionistico è regolato da normative che variano nel tempo e soprattutto è importante rispettare alcuni requisiti per poter lasciare il lavoro.
In genere si tratta di età anagrafica e età contributiva: questi sono principalmente i due requisiti da rispettare. Ma ogni lavoratore dovrebbe fare attenzione ad un aspetto in particolare se non vuole rischiare di perdere molti soldi ogni mese.
Una delle modalità per andare in pensione nel nostro paese è la pensione anticipata. Ma è davvero conveniente uscire dal lavoro prima del tempo? Già perché proprio la pensione anticipata dà il via a diverse penalizzazioni.
Si esce dal lavoro prima dei 67 anni di età (ovvero l’età anagrafica per la pensione ordinaria, una misura priva di penalizzazioni). Ma chi sfrutta il pensionamento anticipato, rischia di perdere tanti soldi al mese sulla pensione.
Ma quanto fa perdere andare in pensione anticipata? È chiaro che chi esce prima dal lavoro, interrompe i versamenti di contributi e questa modalità di pensionamento prevede anche l’utilizzo di coefficienti di trasformazione del montante contributivo in pensione più penalizzanti (la penalità dipende da quanti anni di anticipo si sfruttano).
Inoltre, altri tagli sono previsti in base alla misura prescelta. Ma ecco una carrellata delle misure di pensionamento anticipato e delle penalizzazioni associate:
Insomma, ci sono delle penalizzazioni per chi decide di andare in pensione in anticipo. È chiaro che si “guadagna” uscendo prima dal lavoro ma bisogna riflettere se vale la pena perdere dei soldi ogni mese.
Super stipendio per una baby sitter, fino a 4000 euro al mese se si hanno…
L'introduzione di nuove tecnologie che sfruttano modelli AI ha permesso il perfezionamento delle truffe di…
Ricordate i vecchi gettoni telefonici? Ora non servono più oer la chiamata, ma possono valere…
Se hai debiti o mutui, fai questa scelta che riguarda il tuo TFR: non rischiare.…
Tante modifiche anche radicali che rendono i possessori di Samsung più felici: è questo quello…
Sono state eliminate oltre duecento app dal Play Store di Google e se le hai…