Arriva un nuovo sussidio per molti pensionati, ecco chi sono i fortunati che potranno ricevere un contributo che porta la pensione fino a 1000 euro.
Tra i vari assegni pensionistici erogati dall’INPS c’è anche la pensione minima, ovvero quel trattamento che garantisce una cifra minima al pensionato in questione quando, teoricamente, le pensioni di vecchiaia o le altre tipologie sarebbero invece sotto la soglia prevista dalla legge, fissata per questo 2025 a 603,40 euro mensili.
A prescindere da contributi e altri dettagli, quindi, chiunque ne abbia i requisiti ha come minimo una pensione garantita di 603, 40 euro mensili, almeno per quest’anno. La buona notizia è che, a breve, l’assegno potrebbe presto aumentare per tantissimi pensionati.
Grazie ad un nuovo sussidio erogato, infatti, l’assegno delle pensioni minime arriva fino a 1000 euro, garantendo di fatto ai pensionati che ne possono beneficiare di avere a disposizione, mensilmente, un assegno più consistente con cui mantenersi.
Tramite una nuova mozione, come segnalato dal sito QuiFinanza, la provincia autonoma di Bolzano ha introdotto un nuovo bonus integrativo per la pensione: chiunque abbia i requisiti potrà quindi raggiungere un assegno mensile fino a 1000 euro lordi, anche con il trattamento minimo.
Questa nuova misura nasce dalla collaborazione tra INPS e Alto Adige, con l’obiettivo di abbattere il costo della vita della provincia, tra i più alti in tutta Italia. Per richiedere il bonus integrativo, i pensionati devono essere residenti nel territorio della provincia autonoma di Bolzano almeno dal 31 dicembre del 2024, oltre ad avere un ISEE inferiore a 20mila euro, aver compiuto i 65 anni di età ed essere titolari di una pensione inferiore a 1.000 euro lordi.
I trattamenti compatibili con l’integrazione sono la pensione anticipata, pensione di invalidità, pensione di vecchiaia, la pensione superstiti, la pensione o assegno sociale, la pensione per invalidità civile e la pensione per casalinghe. Il bonus non è lo stesso per tutti, ma cambia a seconda dell’assegno pensionistico che si va ad integrare.
“Il costo della vita in Alto Adige è più alto che nel resto d’Italia, un intervento di questo genere era necessario, lo possiamo fare in virtù delle nostre competenze autonome appunto in tema di assistenza” ha spiegato il presidente della provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, commentando questa nuova misura.
Un accessorio da cucina da avere per forza in casa: ora da Lidl lo trovi…
Apple ha rilasciato proprio in queste ore il primo importante aggiornamento per iOS 26. E…
La batteria dello smartphone si sta rovinando e non lo sai. Il motivo è che…
Quali sono gli smartphone peggiori e quali quelli più affidabili? Secondo uno studio alcuni brand…
Una delle domande più frequenti su Internet è la seguente: abbiamo modo di sapere se…
Ci sono diversi modi per condividere le Storie su Instagram, anche quando si è taggati…