Pensi+di+esserti+dimenticato+come+si+scrive+sullo+smartphone%3F+Non+%C3%A8+come+sembra%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+problema
cellulariit
/pensi-di-esserti-dimenticato-come-si-scrive-sullo-smartphone-non-e-come-sembra-ma-ce-un-problema/amp/
Notizie

Pensi di esserti dimenticato come si scrive sullo smartphone? Non è come sembra, ma c’è un problema

Published by
Valeria Poropat

Può capitare di non riuscire a scrivere bene con la tastiera dello smartphone ma stavolta non è la fretta a farti scrivere una cosa per un’altra: è un bug che sta facendo impazzire tutti.

Di certo sono passati da tanto i tempi in cui per scrivere un messaggio bisognava mandare a memoria le lettere che erano nascoste, per modo di dire, sotto ciascuno dei tasti presenti fisicamente sotto lo schermo del telefonino. Adesso tutti gli smartphone possiedono infatti una propria tastiera completa che anzi può facilmente permettere di scrivere in minuscolo, e maiuscolo, con segni di interpunzione, con le emoji. Ammesso e non concesso che la tastiera collabori.

Pensi di esserti dimenticato come si scrive sullo smartphone? Non è come sembra, ma c’è un problema – cellulari.it

Se possiedi questo smartphone è possibile che il problema non sia tu che hai improvvisamente dimenticato di scrivere correttamente le parole più semplici. Potrebbe esserci un problema nel software che gestisce proprio la tastiera e che trasforma gli input nella zona preposta a mostrare i tasti in lettere vere e proprie.

Online in particolare un video è diventato virale e subito ha attirato tanta attenzione con moltissimi commenti di altri utenti che dichiarano finalmente di aver avuto la risposta a quello che sembrava essere solo un problema per loro.

Il tuo smartphone scrive quello che vuole? Non è colpa tua

Il video è stato pubblicato sul social che una volta era dell’uccellino azzurro dall’utente NekoMichiubc. Nel video viene mostrato quello che succede nel momento in cui cerca di scrivere sulla tastiera presente di default all’interno del suo iPhone. Il video, rallentato appositamente per mostrare che non è contraffatto in nessun modo, evidenzia come alcune lettere vengono arbitrariamente modificate come se l’utente avesse effettivamente toccato un’altra zona della tastiera.

Il tuo smartphone scrive quello che vuole? Non è colpa tua – (foto YT NekoMichiubs) cellullari.it

Qualcuno ha subito cercato di dare una spiegazione continuando però a dare in un certo senso la colpa all’utente. Ma quello che è emerso è che in realtà sono moltissimi gli utenti in possesso di un iPhone che dichiarano che questo video ha finalmente fatto chiarezza su qualcosa che pensavano essere un loro problema personale. Un problema che li aveva improvvisamente resi incapaci di scrivere come si deve con una tastiera.

Se quindi anche voi vi trovate che non riuscite a scrivere parole di senso compiuto è molto probabile che il problema non sia un vostro problema quanto un qualche bug che però, così sembra almeno da alcuni messaggi, continua ad essere presente già da un paio di versioni di iOS. E poi ci sono gli iPhone camaleonte!

Ci sono infatti quelli che scrivono di aver notato da circa un anno il peggioramento delle proprie capacità di scrittura dei messaggi e che finalmente questo video in un certo senso li vendica perché mostra che non è colpa loro.

Un errore di battitura può capitare a chiunque ed è per questo che le tastiere, e i software che le gestiscono, sono state addestrate a riconoscere e a prevedere quelle che potrebbero essere le parole anche se scriviamo in modo scorretto.

Ma un conto è il correttore automatico e un conto è la tastiera che non interpreta correttamente il tocco sullo schermo. Quello che resta da vedere è se in qualche modo Apple risolverà questo problema e magari lo inserirà in qualche aggiornamento.

Published by
Valeria Poropat

Recent Posts

  • Apple

Apple testa un nuovo iOS: cosa potrebbe cambiare sul tuo iPhone da un giorno all’altro

Novità importante da parte di Apple, che rilascia un fix update di iOS 26.0.1 con…

1 ora ago
  • Notizie

IPhone vende sempre meno in Europa, ma in Cina vola: cosa sta succedendo?

iPhone sembra aver trovato il suo mercato ideale ma non è più l'Europa bensì la…

4 ore ago
  • Guide

Come bloccare le chiamate spam? Ecco il trucco per dire addio alle chiamate indesiderate sul tuo telefono

iPhone e Android offrono strumenti per limitare le chiamate indesiderate, in modo facile, veloce e…

7 ore ago
  • Apple

Come funziona il recupero dei dati su iPhone? Ecco la guida per non perdere tutto

Grazie ai backup automatici, l’iPhone protegge i tuoi contenuti e permette di recuperarli anche dopo…

8 ore ago
  • Notizie

Ti telefonano dalla Grecia? Se richiami, potresti perdere centinaia di euro

Ti è già capitato di vedere comparire un numero con prefisso dalla Grecia che ti…

9 ore ago
  • Non solo cellulari

Bonus patente da 2500 euro: ecco quando puoi richiedere i soldi

Arriva il Bonus patente da 2500 euro, tutti i dettagli a riguardo: requisiti e modalità…

12 ore ago