Nei peluche per i nostri figli con l’intelligenza artificiale si nasconde un grave pericolo: ecco di cosa si tratta.
L’Intelligenza Artificiale fa ormai parte della nostra quotidianità. Infatti, i dispositivi che usiamo la implementano come gli smartphone, i PC, le TV, i vari elettrodomestici o l’automobile, perfino. Insomma, dobbiamo convivere con questa tecnologia che, per certi versi, potrebbe anche essere un vantaggio per noi, se utilizzata nel modo opportuno.

La notizia che sta facendo scalpore è che presto l’intelligenza artificiale sarà contenuta anche nei peluche dei nostri bambini, il che nasconde un grave pericolo per i nostri figli, ed ecco perché.
Peluche per bambini con l’intelligenza artificiale: il pericolo per i nostri figli
Presto nei peluche con cui giocano i nostri bambini ci sarà l’intelligenza artificiale e di fatto questo è un grave pericolo a cui saranno esposti. Per ora questo è un prodotto che è dentro una piattaforma di crowdfunding ma quando e se verrà venduto al grande pubblico, ecco a cosa bisognerà prestare attenzione.

Questo sistema di intelligenza artificiale inevitabilmente risponderà ai bambini, creerà delle relazioni con loro ed anche un rapporto di affetto, il che è gravissimo. Ma perché? Come sappiamo l’intelligenza artificiale può sbagliare e quindi potrebbe anche sbagliare nel dare delle istruzioni.
Può dire ai bambini di farsi del male dopo aver legato e creato un rapporto di affetto con loro. Infatti, l’intelligenza artificiale non è un algoritmo, quindi non agisce come è stata programmata ma spesso lo fa in modo randomico, in modo casuale proprio perché nasce su quei principi.
Quindi, dando ai bambini questi peluche, stiamo dando loro in mano un dispositivo che darà consigli, informazioni e suggerimenti che noi, in quanto genitori, non abbiamo sotto controllo. Per non parlare del fatto che le cose che i bambini dicono ai peluche con intelligenza artificiale, anche le loro confidenze, verranno condivise direttamente con chi è il proprietario di quel prodotto o di quel sistema AI che c’è dietro.
Infatti, non dobbiamo pensare che l’AI sia un mondo a parte: dietro questo sistema c’è qualcuno o qualcosa che l’ha creato o che lo possiede e quindi che può entrare in relazione con i nostri figli dando loro consigli e direttive che noi non abbiamo sotto controllo. Inoltre, si dice che questi peluche saranno anche molto empatici, quindi “conquisteranno” i nostri bambini, il che è ancora peggio perché si fideranno del loro giocattolino e saranno più facilmente “manipolabili”.