Patente+Facile%3A+quiz+semplificati+e+intuibili+per+tutti%2C+le+novit%C3%A0
cellulariit
/patente-facile-quiz-semplificati-e-intuibili-per-tutti-le-novita/amp/

Patente Facile: quiz semplificati e intuibili per tutti, le novità

Published by
Paolo Pontremolesi

Grandi novità in arrivo per tutti i cittadini: i processi burocratici per ottenere e mantenere la patente verranno snelliti.

Ottenere la patente è un passaggio cruciale nella vita di ogni cittadino. Spesso, però, i processi per raggiungere questo obiettivo risultano complicati e, secondo molti esperti, inutilmente complessi. Questa complessità allunga i tempi per ottenere la patente e crea anche difficoltà aggiuntive per molte persone, soprattutto per coloro con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Il processo per ottenere la patente sta diventando più semplice Cellulari.it

Per risolvere queste problematiche, le istituzioni stanno lavorando a nuove soluzioni sia a livello nazionale che europeo. L’obiettivo è rendere il processo di ottenimento della patente più semplice e accessibile a tutti. Le modifiche in arrivo promettono di rendere i quiz per la patente più comprensibili e meno complessi, migliorando l’esperienza per i candidati.

Grandi novità in arrivo, sia a livello nazionale che europeo

Il Ministero delle Infrastrutture sta per introdurre nuovi quiz per l’esame di teoria della patente. Questi quiz presenteranno un linguaggio semplificato e più comprensibile, una misura pensata per agevolare anche i candidati con DSA. Non solo: per chi ne ha diritto, i nuovi quiz saranno implementati anche attraverso l’inclusione di file audio.

Il Ministero delle Infrastrutture introdurrà quiz per la patente con un linguaggio più semplice e accessibile Cellulari.it

Si tratta, in ogni caso, di novità che potrebbero presto subire ulteriori modifiche dato che il nuovo Codice della Strada, attualmente in discussione in Parlamento, potrebbe cambiare ancora una volta le normative stradali. Con le nuove regole, inoltre, il periodo durante il quale non si potranno guidare auto con potenza specifica superiore a 55 kW/t potrebbe estendersi a tre anni, con una nuova soglia di 75 kW/t e una potenza massima di 105 kW.

Oltre che a livello nazionale, poi, le regole sulle licenze di guida sono al centro di grandi discussioni anche a livello europeo. Tra le proposte del Parlamento Europeo c’è la possibilità per i diciassettenni di guidare accompagnati da un conducente esperto. Inoltre, si discute l’introduzione della patente digitale, che potrebbe essere portata sul proprio smartphone.

Si parla anche sempre più insistentemente della possibilità di estendere la validità della patente a 15 anni per auto e moto e 5 anni per camion e autobus. Tuttavia, questa decisione dovrebbe ancora essere competenza dai singoli Paesi e in Italia non è sembra ci sia l’intenzione di volerla adottare. Infine, per mitigare la carenza di autisti professionisti, i deputati europei stanno discutendo anche della possibilità di permettere ai diciottenni di ottenere la patente per guidare camion o autobus con un massimo di 16 passeggeri, purché in possesso di un certificato di idoneità professionale.

Published by
Paolo Pontremolesi

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Pensioni, partono gli accertamenti a tappeto: tutti sotto la lente

Non c'è pace per i pensionati, partono gli accertamenti a tappeto e finiscono tutti sotto…

28 minuti ago
  • Non solo cellulari

Amazon Prime Video, l’horror che sta facendo impazzire tutti: lasciano i figli dai nonni, ma qualcosa va storto

Lasciano i figli dai nonni ma qualcosa va storto: questa è la trama del film…

8 ore ago
  • Samsung

Tab A11 di Samsung: il tablet che azzera il divario con i modelli top

Oltre ai modelli già annunciati Samsung ha deciso di lanciare il nuovo Tab A11, un…

10 ore ago
  • Google

Funzione nascosta su Pixel: ora puoi registrare le chiamate con un solo tap

Google sta introducendo la funzione di registrare le chiamate per i suoi smartphone Pixel: un'opzione…

11 ore ago
  • Smartphone

Galaxy in pericolo: scoperta una falla che potrebbe colpire milioni di utenti

Se possiedi un device Samsung Galaxy devi subito controllare se tutto è aggiornato perché c'è…

14 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp per Android cambia: cosa sapere degli aggiornamenti di Stato per “Amici stretti”

Stanno per arrivare gli "Amici stretti" su WhatsApp. Sarà, infatti, possibile pubblicare gli Stati e…

17 ore ago