Ci sono alcuni metodi per riuscire a riottenere l’accesso ai nostri account, anche se abbiamo dimenticato le password.
Ti è mai capitato di provare ad accedere a un account e renderti conto che la password non funziona? Molto probabilmente, è perché non la ricordi. Capita più spesso di quello che immagini, soprattutto se non è stata scritta da qualche parte per non dimenticarla.
Tra e-mail, social, abbonamenti, servizi bancari e altro, ogni persona gestisce, infatti, decine e decine di credenziali. Perdere l’accesso può, quindi, essere più facile di quanto si pensi. Scopriamo come recuperare una password dimenticata.
Recuperare una password dimenticata è più facile di quello che pensi. Il metodo più semplice e veloce è quello che prevede il reset tramite e-mail. Utilizzare password differenti per ogni account è la scelta più sicura, motivo per cui – come detto prima – è facile dimenticarle. Come fare, quindi? Ciascun servizio ha metodi di recupero diversi, ma molto simili. Ecco come riottenere l’accesso a e-mail e altri account e fare un recupero password.
Facendo così, il sistema di sicurezza ti permetterà di impostare una nuova password. Se hai, invece, collegato un’e-mail di recupero all’e-mail a cui non riesci più ad accedere, basta fare tap su Prova un altro metodo e, poi, su Ricevi un codice di verifica all’indirizzo in questione. Una volta ricevuto, dovrai inserire il codice nell’apposito riquadro così da impostare una nuova password. In caso di verifica a due passaggi attivata, fai tap su Ricevi un codice di verifica dall’app Authenticator, avvia quest’ultima e inserisci il codice nella pagina di recupero così da poter reimpostare la password.
Per quanto riguarda altri account, in linea generale, basta fare tap su Hai dimenticato la password? o Password dimenticata? accanto al campo di login, così da poter inserire l’indirizzo e-mail e ottenere un link di reimpostazione della password in un altro indirizzo e-mail (se lo avevamo comunicato in precedenza). In ogni caso, una volta che sei riuscito a rientrare in possesso del tuo account, non dimenticare di creare una nuova password forte. Il recupero password via e-mail è il metodo più diffuso e sicuro per tornare in possesso dell’account. Scopri anche come recuperare gli SMS cancellati per errore e come si recuperano le immagini cancellate su Android.
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…