L’installazione dei pannelli solari è una soluzione eccellente per ridurre i consumi energetici: le App per monitorare il fotovoltaico in casa.
L’installazione dei pannelli solari, sul tetto di casa, rappresenta sicuramente una buona soluzione per abbattere i costi delle bollette dell’energia elettrica e per ridurre gli sprechi energetici. Il fotovoltaico in casa aiuta a risparmiare e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, ma si tratta di un impianto tanto semplice quanto soggetto a cali di rendimento e a guasti improvvisi.
Per garantire il corretto funzionamento del fotovoltaico e controllare ogni eventuale guasto o malfunzionamento, basta ricorrere alla tecnologia collegata alla smart home, ossia alle applicazioni sul telefonino in grado di gestire l’intera abitazione. Eh sì, perché così come la caldaia e i termosifoni, anche i pannelli solari, essendo soggetti a piccoli intoppi, devono costantemente essere monitorati.
Le applicazioni da scaricare sul telefono per monitorare il corretto funzionamento del fotovoltaico
Monitorare e gestire la smart home, in particolare il fotovoltaico, che garantisce acqua calda e riscaldamento in casa, è importante per evitare sprechi di energia, e quindi l’aumento delle bollette. Per controllare consumi, prestazioni e produzione, basta scaricare alcune applicazioni innovative, le quali offrono importanti vantaggi.
Le App di monitoraggio del fotovoltaico sono utilissime per raccogliere dati in tempo reale riguardanti la produzione di energia e tenere sotto controllo i consumi e malfunzionamenti. Le case si fanno sempre più smart e allora non resta che sfruttare la tecnologia più recente per vivere meglio. Ovviamente, l’applicazione che si scarica deve essere compatibile con il proprio sistema domestico.
Tra le App più diffuse troviamo My Solar Family, oppure mySolarEdge, applicazioni di facile utilizzo, chiare nelle informazioni e molto dettagliate sui dati della casa. Consumi, eventuali malfunzionamenti, rendimento del fotovoltaico, report giornalieri, notifiche istantanee, guasti, le App sono utilissime. Kostal Solar App è un’altra applicazione completa ed efficiente. Pannelli solari: le nuove alternative sono più belle ed efficienti.
Case sempre più intelligenti: le migliori App per controllare in tempo reale i pannelli solari
Chi è cliente Enel, può sfruttare l’ottima App Enel X Storage, altrimenti c’è mySunlight, per Sorgenia, o ancora FusionSolar, specifica peer gli inverter Huawei, o NEPViewer, per gli impianti Plug & Play TS Power. Esistono anche applicazioni universali, valide per qualsiasi impianto fotovoltaico, come PVOutput, oppure Home Assistant. Per scegliere la migliore App basta verificare il tipo di impianto installato in casa e quale produttore di inverter si ha.
Tra le migliori applicazioni figurano anche Enphase Enlighten, specifica per i microinverter Enphase, SMA Energy App, Solaredge Home, infine Solar Analyzer, quest’ultima universale per Android. Insomma, di App ce ne sono tante, alcune con funzionalità a pagamento, tutte in grado di garantire una maggiore efficienza e una migliore durata dei pannelli, comportando anche notevole risparmio. Le nostre case sono sempre più intelligenti e sicure.