Il tuo smartphone e un paio di rotoli di carta igienica. Se pensi che sia una follia metterli insieme non hai visto cosa puoi farci.
In casa, ogni giorno, può capitare di produrre quella che viene comunemente chiamata immondizia. Probabilmente non esiste un’azione che compiamo che non produca in qualche modo un residuo. Ma questi residui non sempre devono per forza finire nel secchio.

Perché, anche se fare la raccolta differenziata è utile e saggio, riuscire a ridurre effettivamente la quantità di rifiuti può essere ancora meglio. E allora ecco qualcosa che puoi fare con i rotoli di carta igienica usati.
I modi per riciclare il tubo di cartone interno della carta igienica, come pure anche della carta da cucina, sono moltissimi, ma quelli che ti presentiamo oggi hanno a che fare direttamente con la tecnologia e in particolare con il tuo smartphone. Vediamo di cosa hai bisogno e quanto è facile darsi al riciclo creativo.
Rotoli vuoti e uno smartphone: un’accoppiata di certo particolare
Immaginare che un oggetto così umile come l’interno di cartone di un rotolo di carta igienica possa essere utilizzato con lo smartphone ti sembra una follia. Ma in realtà non è così assurdo come pensi. Vediamo che cosa puoi fare con un po’ di fantasia, un paio di forbici e, eventualmente, un set di colori acrilici.

Il primo progetto è davvero semplicissimo: puoi trasformare l’interno dei rotoli di carta igienica vuoti in comodi portacavi per organizzare la scrivania o i cassetti. Avendo un luogo in cui riporre ciascun cavo, forse smetterai di lasciarli in giro.
Sempre parlando di cavi, puoi utilizzare i rotoli per evitare che cadano giù dalla scrivania. Ti basta fare una serie di incisioni lungo il rotolo, posizionare il rotolo sul bordo della scrivania e fissare il tutto con un po’ di nastro biadesivo, e potrai incastrare tutti i cavi e i cavetti in modo da averli a portata di mano e non doverli rincorrere sotto il tavolo. Come accennavamo, se hai a disposizione un po’ di pittura acrilica o anche semplicemente della carta colorata, puoi mascherare meglio il cartone a vista per mimetizzarlo un po’ di più.
Il progetto però forse più interessante è sfruttare la fisica per trasformare un semplice rotolo in un amplificatore per il tuo smartphone. Non sempre si ha a disposizione uno speaker Bluetooth da collegare al telefono e magari vorresti solo sentire qualche canzone a un volume adeguato senza mettere le cuffie. Con un rotolo vuoto di carta igienica puoi creare un comodo amplificatore.
Lungo il profilo del rotolo, al centro possibilmente, fai un’incisione che sia appena più stretta della misura dello smartphone e larga abbastanza da permetterti di far scivolare il telefono all’interno. E prenditi cura del tuo telefono con il freddo che arriva.
Questo è tutto quello che devi fare. Il suono proveniente dall’altoparlante che si trova di solito nella parte inferiore dello smartphone, infatti, verrà rifratto dalle pareti interne del cartone e così facendo risulterà amplificato. Del resto, anche se sembra assurdo, questo è più o meno il funzionamento di tutti gli altoparlanti.
Dato che il telefono pesa di certo più del rotolo, se vuoi mantenere il device in verticale avrai probabilmente bisogno di appoggiarlo a un altro oggetto. Ma potresti anche semplicemente lasciarlo appoggiato sulla scrivania. Anche qui, per un tocco di colore, tutto quello di cui hai bisogno sono vernici acriliche oppure un po’ di carta da pacco colorata.