One UI 9: la rivoluzione è già iniziata nella versione betaOne UI 9: la rivoluzione è già iniziata nella versione beta.
One UI, per chi non lo sapesse, è la skin personalizzata di Android che viene sviluppata da Samsung per i suoi dispositivi Galaxy (sia smartphone che tablet, laptop e smartwatch). Non si tratta di un sistema operativo, ma di un livello grafico che migliora Android per offrire un’esperienza più fluida.
Ma quali sono le caratteristiche principali? Per prima cosa, il design viene ottimizzato per l’utilizzo ad una mano: gli elementi sono posizionati nella parte inferiore dello schermo, facilitando così l’accesso su dispositivi con display grandi. C’è la modalità scura che riduce l’affaticamento visivo e la navigazione gestuale per potersi muovere tra le varie applicazioni. Non mancano ovviamente temi particolari, widget, sfondi e layout che possono essere facilmente configurabili.
Esiste poi l’interazione con i vari servizi Samsung come Bixby, Galaxy Store, Samsung Dex e Good Lock. Lanciata nel 2018, ogni versione ha portato agli utenti grandissime funzionalità: la UI 1.0, ad esempio, ha introdotto la modalità scura e l’Always on Display. La One UI 7, per farvi un esempio, ha introdotto nuove funzioni basate sull’Intelligenza Artificiale. Già in questo momento dell’anno, si inizia a pensare alla One UI 9: la rivoluzione è in arrivo già con la versione Beta?
One UI 9: la rivoluzione è già iniziata con la versione beta
Ogni giorno, arrivano ovviamente pesanti indiscrezioni sui dispositivi tecnologici: ormai le novità sono all’ordine del giorno. Per gli amanti del mondo Samsung, si sente già parlare della One UI 9.
In attesa della One UI 8.5 che debutterà sui dispositivi Galaxy S26, un leaker ha già individuato nei codici la dicitura one UI 9. Questa scoperta è importante e fa capire quali sono i piani da parte di Samsung. La prossima versione della One UI 0.0 dovrebbe anche essere costruita su Android 17, la nuova versione del sistema operativo. La nuova versione di One UI dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2026, probabilmente con i dispositivi pieghevoli della serie Z Fold e Z Flip.
Come prevedibile, non si conoscono troppi dettagli anche perché il mondo è concentratissimo sulla distribuzione della One UI 8.0: la scorsa settimana, a quanto pare, è iniziato l’UPDATE generale su tutti i dispositivi. Samsung, in ogni modo, non delude mai le aspettative dei propri clienti e già con queste piccole indiscrezioni fa ben comprendere i propri piani a lungo termine.
La casa coreana continua ad avere un dominio incredibile sui mercati, con una potenza tale da provare a distruggere la concorrenza in ogni fascia di prezzo e con ogni dispositivo. In questo mese di settembre sono arrivati gli iPhone 17: i fan del mondo tech non vedono l’ora di mettere le mani sulla nuova linea di Galaxy che arriverà però nel 2026. Occhio però alla questione degli aggiornamenti bloccati a causa di un bug: sta capitando un qualcosa di assai fastidioso.