Tante modifiche anche radicali che rendono i possessori di Samsung più felici: è questo quello che l’aggiornamento One UI 8.5 è riuscito a fare.
Samsung promette novità sostanziose per il futuro. E lo dimostra una recente build di One UI 8.5 per il suo smartphone di gamma, Galaxy S25 Ultra. L’azienda coreana risponde ad Apple ed alla sua Liquid Glass con dei perfezionamenti che vanno a correggere quegli artefatti e quelle imprecisioni visive che andavano a caratterizzare in negativo l’usabilità e l’interazione con le icone. Uno dei bug più frequenti consisteva nella presenza di icone provvisorie senza motivo.
Finalmente non è così, ed anzi, One UI 8.5 si è perfezionata al meglio grazie al lavoro degli ingegneri di Samsung. La introduzione più sostanziale è caratterizzata dalla presenza dell’orologio adattivo nella lockscreen dello smartphone così come degli smartwatch di Samsung. Nel corso degli ultimi anni abbiamo sentito l’aggettivo “adattivo” per diversi ambiti. Ad esempio nel novero del machine learning, che rappresenta un mezzo per una intelligenza adattiva per adattarsi.
One UI 8.5, cos’è la schermata adattiva
La schermata di blocco, grazie all’aggiornamento del sistema operativo Samsung One UI 8.5, sarà capace di compiere con successo il riconoscimento di ogni immagine che fa da sfondo. In precedenza questa cosa avveniva solamente con animali e persone, da ora in poi avverrà invece per tutto, ed a beneficiarne sarà il layout dell’orologio. Che così potrà risultare molto più facilmente visibile.

E poi è disponibile pure un effetto inedito grazie a cui potere scegliere dei colori per lo sfondo dell’orologio. Il funzionamento di questo si basa su una scansione dell’immagine, con l’intelligenza artificiale che è in grado di individuare in maniera infallibile quella che è la migliore scelta possibile di selezione cromatica e sfumature.
Il risultato è uno stile visivo super confortevole al massimo per gli occhi, con chiarezza e nitidezza immediate e con anche un lieve effetto vetro che è specchio di innovazione futuristica e di modernità. Ed anche con l’aggiornamento One UI 8.5 è ora possibile disporre di animazioni fluide che accompagnano gli aggiornamenti meteo. Cosa che avveniva finora solo con alcune app dedicate alle previsioni meteorologiche.
L’ultimo aggiornamento cambia tutto in meglio
Tutto questo succede invece nella lockscreen dei dispositivi Samsung compatibili, tra telefonini e smartwatch. Inoltre spiccano anche un pannello rapido più efficace, pulsanti widget più efficaci dal punto di vista visivo, una maggiore intellegibilità ed una migliorata fruizione dei pulsanti della app Benessere Digitale e molto altro.
Sempre in relazione alla lockscreen, le scorciatoie danno la possibilità di entrare immediatamente all’interno di un pop-up all’interno del quale è riportato tutto l’elenco delle app presenti nello smartphone. Ulteriori correzioni e miglioramenti li hanno ricevuti pure l’app Meteo integrata, l’app Telefono, il menù di modifica delle immagini in Galleria, grazie ad una più vasta gamma di interventi possibili basati sulla presenza di intelligenza artificiale.
E per finire, con Samsung One Ui 8.5 cambiano anche alcuni aspetti delle Impostazioni ed il menù del registratore di schermo, che ora possiede dei tasti più grandi e più facili da toccare. E che ha anche delle icone esplicative che suggeriscono maggiore chiarezza ed un invito all’uso più veloce. E sempre questo aggiornamento presenta una funzione che prolunga la durata della batteria.