Occhio al freddo: i 5 rischi maggiori per i nostri smartphone causati delle temperature gelide

I nostri smartphone sono al sicuro quando fa troppo freddo? In realtà non sempre, ecco i rischi che possono correre i nostri dispositivi con le basse temperature.

persona che ha in mano uno smartphone con temperatura fredda
Occhio al freddo: i 5 rischi maggiori per i nostri smartphone causati delle temperature gelide – Cellulari.it

Ogni volta quando le temperature cominciano ad alzarsi fioccano tante guide e consigli su come proteggere i propri dispositivi smart dal surriscaldamento e quali rischi si corrono, ma non tutti sanno che anche i climi più freddi non sono proprio un toccasana per i nostri oggetti elettronici; è chiaro che l’esposizione prolungata al sole o al calore rappresenta un rischio molto più noto e probabile, ma è doveroso sottolineare che anche l’esposizione al freddo andrebbe evitata.

Tra meno di un mese entreremo ufficialmente nella stagione invernale, ma nonostante questo già da diverso tempo le temperature si sono abbassate drasticamente: questo chiaramente ci spinge a stare molto più spesso tra le mura domestiche cercando sollievo grazie ai riscaldamenti, ma purtroppo anche quando le temperature rasentano lo zero talvolta è necessario uscire per diversi motivi come il lavoro, l’università e le mansioni quotidiane che tutti noi affrontiamo giorno per giorno.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di informarvi su quali sono i rischi concreti che i nostri smartphone corrono per l’esposizione prolungata al freddo e, di conseguenza, i consigli su come comportarsi qualora dovessero verificarsi delle problematiche dovute alle rigide temperature e i modi più utili per prevenire quanto appena detto.

Smartphone e freddo, ecco cosa si rischia: attenzione all’esposizione alle temperature più rigide

I rischi più concreti si corrono quando si utilizza lo smartphone all’aria aperta durante i momenti della giornata nei quali le temperature calano a picco come ad esempio la sera: in questo caso sono cinque i potenziali rischi che si possono correre e che potrebbero portare a danni per il nostro dispositivo.

  • Calo drastico dell’autonomia: le temperature rigide possono rallentare i processi chimici all’interno delle batterie a litio (presenti nella maggior parte degli smartphone) e dunque far scaricare più velocemente il dispositivo.
  • Spegnimenti improvvisi: se le temperature dovessero scendere sotto lo zero (come già accade in alcune zone d’Italia durante la notte), gli smartphone possono andare incontro a spegnimenti improvvisi a causa del mancato flusso di energia.
  • Danneggiamento batteria: l’esposizione prolungata al freddo non solo può intaccare l’efficienza della batteria, ma a lungo andare potrebbe anche danneggiarla definitivamente.
  • Rallentamenti e malfunzionamenti vari: anche a livello software ci potrebbero essere dei problemi come ad esempio rallentamenti nell’apertura delle app, schermo meno reattivo al tocco, componenti freddi e dunque bloccati.
  • Condensa sullo schermo: se passiamo da un posto freddo a un posto caldo si potrebbe creare un fenomeno di condensa sul display che può essere dannosa per i circuiti e si rischiano malfunzionamenti del touchscreen o addirittura rottura del display.
sfondo ghiacciato con mano che tiene uno smartphone
Smartphone e freddo, ecco cosa si rischia: attenzione all’esposizione alle temperature più rigide – Cellulari.it

Il consiglio principale è dunque quello di acquistare delle cover protettive per lo smartphone se si utilizza il dispositivo all’aria aperta durante le ore più fredde oppure evitare l’utilizzo a temperature troppo drastiche tenendo il telefono in tasca o all’interno della borsa finché non si raggiungono luoghi più caldi.

Gestione cookie