Obsolescenza+programmata%2C+che+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+contrastarla%3F+Ecco+come+ci+spinge+a+spendere+continuamente
cellulariit
/obsolescenza-programmata-come-contrastarla/amp/
Non solo cellulari

Obsolescenza programmata, che cos’è e come contrastarla? Ecco come ci spinge a spendere continuamente

Published by
Elena Arrisico

L’obsolescenza programmata spiega perché molti dispositivi diventano inutilizzabili in poco tempo, modificando il nostro modo di consumare.

Obsolescenza programmata, che cos’è e come contrastarla? Ecco come ci spinge a spendere continuamente – Cellulari.it

A chi non è mai capitato che uno smartphone o un computer smettano di funzionare, poco dopo la scadenza della garanzia? Potrebbe non essere un caso, ma trattarsi di obsolescenza programmata. Si tratta di una strategia studiata per diminuire la durata dei prodotti.

Questa realtà merita di essere conosciuta più approfonditamente. Scopriamo, quindi, che cos’è l’obsolescenza programmata e come contrastarla. Ecco come ci spinge a spendere continuamente.

Obsolescenza programmata: significato e come combatterla

Qual è il significato di “obsolescenza programmata”? Si intende, per l’appunto, la strategia messa in atto da alcune aziende per diminuire la durata dei prodotti, così da spingere i consumatori a comprarne di nuovi. Si stima che, ogni anno, milioni di dispositivi vengano sostituiti non perché, di fatto, non funzionino più, ma semplicemente perché diventano lenti, difficili da poter riparare, incompatibili dopo aggiornamenti o nuove versioni del sistema operativo.

Obsolescenza programmata: significato e come combatterla – Cellulari.it

Si tratta di un meccanismo che incide sul nostro portafoglio, ma non soltanto. A risentirne maggiormente è, infatti, l’ambiente, proprio a causa della produzione di rifiuti elettronici. È, quindi, di fondamentale importanza capire come combatterla per vivere i prodotti più a lungo con consapevolezza.

  1. Compra con criterio: cerca di scegliere prodotti che garantiscono ricambi e aggiornamenti disponibili. Informati attentamente, così da optare per prodotti che siano facili da riparare e duraturi.
  2. Ripara e non sostituire: quando è possibile, cerca di portare il tuo dispositivo – come un iPhone Apple o uno smartphone Samsung – a riparare, prima di procedere con un nuovo acquisto.
  3. Acquista prodotti rigenerati o riparati: potresti anche scegliere di non comprare uno smartphone nuovo, ma di optare per dei dispositivi riparati o rigenerati. In questo modo, infatti, diminuiresti consumi e sprechi.
  4. Evita di farti influenzare: cerca di non farti influenzare dalle campagne pubblicitarie. Resisti alla tentazione di cambiare un prodotto solo perché ce n’è uno nuovo in vendita. Se il tuo funziona bene, perché cambiarlo?

Dispositivi come smartphone, computer e altri beni sono soggetti all’obsolescenza programmata. Potremmo renderci conto del fatto che vengono usati materiali che si deteriorano più facilmente, oppure notare costi di riparazione elevati o aggiornamenti software che rendono inutilizzabili i dispositivi più vecchi. Dobbiamo, quindi, imparare a valorizzare ciò che abbiamo e a pesare ogni singola spesa. Scopri anche le migliori app di shopping low-cost per risparmiare e come risparmiare sullo shopping con l’IA di Amazon.

Published by
Elena Arrisico

Recent Posts

  • Social

Addio screenshot: la nuova funzione che cambia tutto

Bloccando gli screenshot, le piattaforme cambiano le regole del gioco e introducono un nuovo modo…

2 ore ago
  • Notizie

Frigorifero intelligente Xiaomi: rivoluzionario e collegato al telefono

Un frigorifero intelligente che si collega al tuo telefonino. Xiaomi  ha lanciato un prodotto che…

4 ore ago
  • Smartphone

I migliori cellulari Android 2025: scopri quali stanno dominando il mercato

Questi sono alcuni dei telefoni Android più interessanti del 2025. Si tratta di dispositivi che…

1 giorno ago
  • Guide

Streaming: le migliori 5 webcam per fascia di prezzo

Negli ultimi anni il mondo dello streaming ha vissuto un’esplosione senza precedenti. Guardare gameplay sulle…

1 giorno ago
  • App e Videogiochi

Il nuovo WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate: cosa devi sapere su messaggi, avvisi e possibili truffe

Il nuovo canale WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate raccontato in modo semplice, con attenzione agli aggiornamenti…

2 giorni ago
  • Promozioni

Samsung Galaxy A56: fascia media, il telefono da comprare subito

Stai cercando un telefono di fascia media che ti permetta di fare ottime foto, avere…

2 giorni ago