Puoi ricevere 300 euro per ogni figlio: ecco come fare richiesta di questo bonus.
Tutte le famiglie possono richiedere un nuovo bonus che si sostanzia in ben 300 euro per figlio. Un’opportunitĂ davvero imperdibile per poter far fronte ad una spesa che è necessaria per i bambini e per i ragazzi e a cui molte famiglie devono però rinunciare.Â
300 euro per ogni figlio è una cifra di tutto rispetto che può permettere alle famiglie di accontentare i propri bambini e ragazzi affrontando questa spesa con più facilità . Ecco per cosa si possono usare i soldi di questo bonus.
Dal 29 settembre 2025 è possibile richiedere il bonus sport figli: fino a 300 euro per attivitĂ riconosciute. Questa misura è pensata per sostenere l’educazione sportiva dei piĂą piccoli.Â
Le famiglie con redditi piĂą bassi, quindi, potranno usare questo bonus per favorire l’accesso a corsi e attivitĂ sportive dei loro bambini e ragazzi. In questo modo si ridurranno le disuguaglianze permettendo anche alle famiglie in difficoltĂ economica di far praticare sport ai propri figli, fondamentale per fare attivitĂ fisica e per socializzare.  Il contributo è destinato ai nuclei familiari con:Â
Ogni famiglia potrà richiedere il bonus per un massimo di due figli, ottenendo quindi fino a 600 euro complessivi. Il bonus sport figli è destinato a corsi e iniziative che rispettano determinati requisiti. In particolare:
Il meccanismo del bonus sport figli consta di due fasi: la prima si è conclusa l’8 settembre con l’adesione degli enti organizzatori (associazioni e società ) al bonus sport. Poi, la seconda fase, quella attiva dal 29 settembre è quella in cui i genitori o tutori possono inviare la propria domanda attraverso la piattaforma del Dipartimento dello Sport.
La procedura di richiesta è interamente digitale e richiede l’accesso tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica. Dopo aver effettuato l’accesso si può presentare la domanda allegando diversi documenti, ovvero:
Bisogna dire che il bonus sport figli non viene versato direttamente alle famiglie ma agli enti che organizzano i corsi che riceveranno appunto il contributo dopo aver documentato l’effettiva frequenza dei bambini e dei ragazzi alle attività . Per l’anno 2025 sono stati stanziati 30 milioni di euro e l’assegnazione del bonus avverrà in ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
NovitĂ in autostrada: ecco come funziona il rimborso automatico del pedaggio, quando si può richiedere…
Il governo italiano ha proposto un aumento del 40% sulla tassa d'acquisto giĂ applicata agli…
L’installazione dei pannelli solari è una soluzione eccellente per ridurre i consumi energetici: le App…
La concorrenza batte sonoramente la Mela morsicata, che neppure con iPhone 17 Pro Max e…
Può capitare a tutti di dimenticare la password del proprio iPhone. Sbloccarlo è, però, possibile…
Guardare film e serie TV in streaming gratuitamente non è impossibile come potrebbe sembrare. Ci…